CinemAMoRe

Cinema

Dicastelincastello

CinemAMoRe, al di là della facile assonanza che rimanda agli appassionati della settima arte, è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la “A” di Archeologia rappresenta la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Mo” (iniziale della parola montagna) identifica “Trento Filmfestival” e “Re” è infine l’indicazione di “Religion Today Filmfestival”.
Le tre manifestazioni hanno concordato con la Provincia autonoma di Trento un programma di iniziative di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico, ed ecco dunque la rassegna estiva che coinvolgerà quest’anno, con una selezione di pellicole di qualità, sette località del Trentino.

Ingresso libero

À la recherche de l'Atlantide
di Vincent Perizio cortometraggio Francia, 2010 - 19'
Atlantide, uno dei miti più affascinanti della storia occidentale, sta facendo girare la testa da più 2000 anni. Si è cercato d’individuarla un po’ ovunque dall’Atlantico all’Antartico. Non la si è trovata da nessuna parte. Ma nel 2001 Jacques Collina-Girard, un geologo e preistorico francese, indica un alto fondale al largo dello Stretto di Gibilterra. E per la prima volta, il mito raccontato dal filosofo greco Platone e la geologia sembrano fondersi ...
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto

Prezzemolo, sensa pile sensa curent eletrica
di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino documentario Italia, 2008 - 52'
Mario Collino è il popolare personaggio meglio conosciuto con il nome d’arte di Prezzemolo. Lo si incontra spesso sulle piazze e nelle scuole di mezza Italia, dove fa rivivere l’antica sapienza popolare con i suoi giocattoli in materiali di recupero. Il film lo segue lungo uno dei suoi pellegrinaggi più cari e ricorrenti, dalla pianura cuneese ai 2000 metri del santuario di Sant’Anna di Vinadio.
A cura di Religion Today Filmfestival

Re: Afghanistan
di Enrico Montrosset cortometraggio Italia, 2011 - 21'
Può la montagna diventare un antidoto alla guerra e alla povertà? Il film cerca di rispondere a questo interrogativo, mostrando l'impegno concreto di uomini che credono in azioni alternative. Si tratta del video-diario di Ferdinando Rollando, guida valdostana, che in Afghanistan tenta di insegnare i rudimenti dello sci ai giovani del luogo.
A cura di Trento Filmfestival


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara