Cinema al femminile

Cinema

Insieme per l'8 marzo

Cinema al femminile
Festa della donna sui Laghi - 8 marzo e dintorni

In occasione della festa della donna, gli assessorati alle pari opportunità dei comuni di Levico Terme, Tenna, Caldonazzo e Calceranica, hanno inteso proporre l’iniziativa dal titolo “Cinema al femminile – festa della donna sui laghi - 8 marzo e dintorni”.

Si tratta di una rassegna di film su storie di donne: quattro film, due film drammatici e due film commedia che raccontano in maniera diversa ma toccando temi di grande attualità, le vite di donne ambientate in diversi paesi del mondo. Le proiezione avranno luogo nei quattro paesi dei laghi come illustrato nella locandina allegata. A tutte le serata sarà presente il dott. Gianluigi Bozza, critico cinematografico, che introdurrà e presenterà i vari film. Al termine delle proiezioni è previsto un rinfresco. Alla serata del 3 marzo, a Levico Terme, sarà presente Maria Fornea, vicepresidente della commissione provinciale pari opportunità tra uomo e donna, e alla serata del 9 marzo, a Calceranica al Lago, sarà presente Rosaria D’Agostino, componente della medesima commissione provinciale.

giovedì 3 marzo
alle ore 20.30 inizia la rassegna a Levico Terme, con la proiezione presso la sala consiliare del film drammatico dal titolo “In questo mondo libero”. Il film racconta la storia di Angie, giovane donna divorziata con un figlio undicenne, viene licenziata da un’agenzia per cui procurava manodopera proveniente da paesi dell’Est. Angie decide di mettersi in proprio e insieme all’amica Rose crea un’agenzia di reclutamento entrando in contatto con la realtà dell’immigrazione, clandestina e non, che la porterà a fare delle scelte che non andranno tutte nella stessa direzione.

Nella giornata del 3 marzo, inoltre, il gruppo donne dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Levico Terme e in particolare il Gruppo donne in pittura guidato dal prof. Domenico Biondi, esporrà le proprie opere presso la sala consiliare.

dal 3 al 12 marzo
presso la Biblioteca comunale di Levico Terme verrà allestita una mostra di libri dal titolo “Bibliodonna”. La mostra presenterà più di cento titoli sul tema, suddivisi in quattro sezioni: donne oggi – donne nel mondo – donne nella storia – donne e psicologia. Completerà la mostra un catalogo con i dati dei libri esposti, che potranno essere presi in prestito dopo il 15 marzo.

mercoledì 9 marzo
alle ore 20.30 la rassegna continua, con la proiezione presso il teatro Parrocchiale di Calceranica del film drammatico dal titolo “Il giardino dei limoni”. Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati. Quando il Ministro della difesa israeliano si trasferisce in una casa vicina a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del Ministro, che, per motivi di sicurezza vogliono abbattere i secolari alberi di limoni nel suo giardino, che rappresentano il suo unico sostentamento. Ma Salma non lotterà da sola, infatti….

venerdì 11 marzo
alle ore 20.30 si prosegue, con la proiezione presso il teatro parrocchiale di Tenna del film commedia dal titolo “Tutta la vita davanti”. Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica, si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale. Viene scelta da Sonia per fare la baby-sitter alla figlia e dalla stessa introdotta nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell’acqua apparentemente miracoloso.

sabato 12 marzo
alle ore 20.45 la rassegna si conclude, presso il teatro parrocchiale di Caldonazzo con il film commedia dal titolo “Caramel”. Cinque storie di donne al sapore pastoso di caramello, sullo sfondo di un allegro centro estetico di Beirut. Layale, innamorata di un uomo sposato, Nasrine, che sta per sposarsi, Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne, Jamale, ossessionata dall’età e dal fisico, Rose che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella Lili. Tra colpi di spazzola e cerette al caramello, il film propone un acquarello a tinte delicate sulle donne, mai volgare, che tratta temi di scottante attualità.

Per Levico Terme Vicesindaco con delega alle pari opportunità – Silvana Campestrin
Per Tenna Vicesindaco con delega alle pari opportunità – Loredana Camin
Per Caldonazzo Assessore con delega alle pari opportunità – Elisabetta Wolf
Per Calceranica al lago Assessore con delega alle pari opportunità – Barbara Alfarè


organizzazione: Assessorati alle pari opportunità dei comuni di Levico Terme, Tenna, Caldonazzo e Calceranica