Cinema, nazismo e morale della visione

Manifestazioni ed eventi

Cinema, nazismo e morale della visione
Coredo, 11 aprile - 16 maggio
a cura di Michele Bellio
progetto promosso dal Piano Giovani "Terra di Mezzo" altipiano della Predaia

Il progetto si rivolge a tutti i giovani del Piano di Zona della Predaia, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, in modo da poter affrontare tematiche anche complesse ma comunque alla portata di tutti.
Proseguendo un percorso iniziato nel 2009 con le celebrazioni per i vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino e culminato quest’anno con il viaggio nella capitale tedesca, il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi circa le modalità di realizzazione, i contenuti e le problematiche inerenti ai film che nel corso degli anni hanno affrontato il tema della dittatura nazista, della persecuzione ebraica e dell’Olocausto.
Attraverso la visione di alcuni film assai diversi tra loro per genere, punto di vista, scelte formali ed etiche, l’obiettivo del progetto è rendere i ragazzi consapevoli della morale che sottende all’immagine cinematografica. Scopo della visione dei film sarà dunque cogliere le scelte che stanno dietro alle immagini che vengono proposte. Con quale modalità il regista affronta un tema delicato come quello dei campi di sterminio? Come è cambiata negli anni la sensibilità estetica dei registi rispetto a tale argomento e come ha reagito il pubblico alle varie proiezioni? Tale percorso si svilupperà fino ad affrontare il nodo fondamentale, cosa è lecito mostrare e in che modo è giusto farlo? In un’epoca di facile accesso al materiale fotografico ed audiovisivo ci si interrogherà dunque sulle scelte morali che necessariamente fanno parte di un progetto artistico o documentario, arrivando a coglierne la profondità e la complessità.
 
Il progetto si articolerà in 5 incontri settimanali. Nel primo (11 aprile) sarà presentata la questione della morale dell’immagine cinematografica tramite la visione di alcune sequenze tratte da film significativi e la proiezione integrale del breve documentario Notte e nebbia (Nuit et brouillard, 1960) di Alain Resnais.
Successivamente saranno proposte quattro pellicole, sulle quali, al termine delle proiezioni, si aprirà un dibattito per approfondire i temi affrontati.
Questi i titoli dei film scelti per il progetto:
* 18 aprile Jona che visse nella balena (1993) di Roberto Faenza
* 2 maggio Gli ultimi giorni (The Last Days, 1998) di James Moll, Oscar miglior documentario
* 9 maggio Il pianista (The Pianist, 2002) di Roman Polanski, Palma d’Oro a Cannes e 5 Oscar
* 15 maggio Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants, 1987) di Louis Malle, Leone d’Oro a Venezia
I ragazzi che parteciperanno al progetto saranno invitati a prendere parte al dibattito ed a costruire una propria riflessione all’interno del percorso cinematografico. Tale riflessione sarà poi messa in forma scritta e sarà parte di una pubblicazione, alla quale sarà aggiunto un saggio critico di presentazione del progetto e dei suoi esiti.
Si richiede la presenza ad almeno 3 incontri. Partecipazione gratuita

Info e iscrizioni:
Michele Bellio, coordinatore progetto: 3290213251
Paolo Forno, assessore alle politiche giovanili comune di Coredo: 3287377560