Cioci, stele, stece e bosie
Cioci, Stele, Stece e Bosie: il legno nell'economia della Valle.
Tradotto in italiano dal noneso "Ciocchi, Schegge, Stecche e Trucioli" si caratterizza come un evento culturale - turistico il cui scopo è quello di trasmettere alle nuove generazioni ed ai visitatori la relazione naturale della popolazione nonesa ed in particolare quella di Tuenno con il legno.
L'evento inoltre deve essere anche inteso come un palcoscenico per tutta una serie di attività dirette a stimolare lo sviluppo di una cultura turistica in senso ampio, in tal senso questa manifestazione si vuole proporre come palcoscenico privilegiato per la promozione del locale sia questo inteso come tradizione artigianale, gastronomia, arte, economia, ecc.
Nato dall'attenzione all'ancestrale legame fra uomo di montagna e la foresta, l'evento come tema principale pone il legno come risorsa fondamentale dell'economia passata e futura.
Unica manifestazione in Trentino ad aver partecipato al progetto nazionale UNPLI Abbraccia lItalia, per il 2013 si vuole rilanciare presentando una settimana ricca di appuntamenti legati alla risorsa legno e ai prodotti locali in generale.
Il 2013 rappresenta l'anno del decollo di questa manifestazione che pretende ambiziosamente di dar vita ad un percorso artistico, culturale ed economico che ponga ulteriore fama alla Val di Tovel, al paese di Tuenno ed a tutti i comuni limitrofi che fossero interessati in futuro a parteciparvi attivamente nell'organizzazione. In tal senso nonostante la manifestazione si costituisca in modo complesso con diverse attività, il fulcro di tutto il percorso sarà l'istituzione di un circuito artistico di scultura del legno che al pari di eventi noti come Arte Sella darà ulteriore lustro al territorio, richiamando così visitatori attratti da questo peculiare circuito artistico.
Da martedì 27 agosto prenderà vita il Brenta Wood Art un innovativo simposio non competitivo che vedrà cinque artisti far nascere sulle rive del Lago di Tovel un percorso di sculture su piante radicate. Obiettivo del Brenta Wood Art è di svilupparsi nel tempo lungo tutte le vie ciclo-pedonabili del Brenta orientale. Durante la settimana saranno tenute serate formative sulluso del legno nella storia e nelleconomia moderna, mostre di arnesi antichi e di erbe officinali.
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre levento centrale presso la casa del Parco Naturale Adamello Brenta Casa Grandi dove sarà possibile immergersi in uno spazio allegro e dinamico con stand gastronomici, mercatino del legno e di prodotti tipici, dimostrazioni di artigianato antico, didattica per i bambini e tanto altro.
Programma:
Martedì 27 agosto
inizio del simposio d'arte del legno, con i 5 artisti che lavoreranno ogni giorno fino a sabato 31 agosto.
Mercoledì 28 agosto
ore 20.30 serata di presentazione del film Lo spirito libero del bosco-protagonista Ferruccio Valentini.
Giovedì 29 agosto
ore 20.30 serata con lo storico locale Giovanni Leonardi Tuenno e la sua foresta: il bosco fonte economica di sopravvivenza.
Venerdì 30 agosto
pomeriggio con didattica per i bambini a Tuenno con gli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta.
Ad ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Tuenno vi sarà l'intervento "ARCA, abitare il legno di qualità".
Agenda:
- "ARCA, il sistema di certificazione di qualità per le costruzioni in legno". Relatore: Ing. Matteo Mores, ARCA
- "Costruire edifici in legno di qualità". Relatore: Dr. Luca Andermarcher, Nordhaus Srl, partner fondatore ARCA
- "Sistemi professionali per la costruzione di case in legno solide e confortevoli". Relatore: Ing. Michele Dalpiaz, Centro ricerche e Sviluppo TASSULLO Materiali Spa
(ingresso libero).
Dalle ore 20.00 aperitivo offerto dalla Pro Loco Tuenno - Tovel, Cavit Trento e Birreria HB; il tutto allietato da musica dal vivo.
Sabato 31 agosto
apertura evento e conclusione del Simposio Brenta Wood Art.
Nel pomeriggio didattica per i bambini al Lago di Tovel.
Durante la giornata: musica dal vivo, gastronomia, mercatino e dimostrazione artigianato.
Domenica 1 settembre
Evento centrale con gastronomia, artigianato, mercatino, ecc.
Durante la giornata didattica per bambini a Tuenno.
Ore 16.00 Inaugurazione con le autorità del circuito artistico Brenta Wood Art.
Info:
Pro Loco Tuenno
tel. 0463 451149 - prolocotuenno@gmail.com
organizzazione: Comunità della Val di Non