Circo de Madera

Teatro

Karromato (Praga)
Spettacolo di marionette a filo
Azionate da Paula Srncova, Paz Totay, Luis Monitoro

L'ispirazione per creare questo spettacolo viene dai numeri di varietà che nel sec. XIX rallegravano gli intermezzi delle rappresentazioni teatrali di marionette. La Compagnia ha scelto quelli che hanno relazione con il mondo del circo e che, uniti dalla musica concepita per l'occasione, accentuano l'umorismo quasi grottesco delle azioni. Una sfilata di acrobati, belve, equilibristi, cavalli, pagliacci e altri personaggi ancora si susseguono in questo circo di marionette.
Dice il praghese Luis Montoro: "Il nostro desiderio e che queste marionette diventino bravi comedianti come furono i loro noni".

KARROMATO è un gruppo di marionettisti, considerati tra i più bravi d'Europa, fondato a Praga nel 1997. È formato da 3 artisti di diverse provenienze (Repubblica Ceca, Ungheria e Spagna) con più di 10 anni di esperienza. La loro provenienza internazionale aiuta a creare spettacoli senza parole dove la comunicazione avviene attraverso il ritmo musicale e il movimento delle marionette. La compagnia Karromato crede che l'uso delle tecniche di burattini (stile guaratelle napoletane) e delle marionette a filo tradizionale centroeuropee, siano necessarie al teatro di figura perché la tradizione conservi il suo valore "non come un pezzo di museo, bensì come una forma vitale di espressione teatrale"(L. Montoro).


organizzazione: Associazione La Bottega dell'Arte - Comprensorio di Primiero - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi