Circus of the Americas
Pergine Spettacolo Aperto 2006
Bread & Puppet Company
Laboratori di PSA
Scuole Medie Statali "Tullio Garbari" di Trento e Banda Sociale di Pergine
Una coproduzione Pergine Spettacolo Aperto e Piufestival di Brescia
Una vera e propria festa, uno spettacolo dedicato alla storia e al presente dAmerica, con la Bread & Puppet Company diretta da Peter Schumann, inaugurerà giovedì 15 giugno la trentunesima edizione del Festival Laboratorio Pergine Spettacolo Aperto. Pupazzi, musica, danza, secondo il preciso stile raffinato e popolare del gruppo e che vedrà coinvolti in questa particolare occasione, giovani attori studenti, bambini, i partecipanti ai laboratori di PSA e ancora, bande, cori e tutto il pubblico che verrà coinvolto nellevento.
La Bread & Puppet Company, o Circus, come a volte hanno preferito chiamarsi, è un gruppo nato negli Stati Uniti dAmerica nei primi anni sessanta. Peter Schumann, uno dei protagonisti del teatro davanguardia americano, è il suo fondatore. La grande popolarità di cui ancora oggi gode la Bread & Puppet Company è dovuta allaver saputo mantenere una sua personalità e una sua propria forza: qualcosa di importante da dire e da testimoniare usando forme semplici, talora prese da alcune correnti dell'avanguardia artistica storica e contemporanea, ma usate a fini comunicativi e non solo estetici. Tutti gli spettacoli si servono di fantocci, alti sino a cinque metri, di attori mascherati, con stendardi e fondali dipinti. Prevalentemente visivi, talvolta accompagnati anche da musica dal vivo, gli spettacoli sono caratterizzati da un'atmosfera informale, snodandosi spesso in parate di strada, e con uno stile semplice che suscita negli spettatori il senso di far parte di una comunità. Benché l'intento della Bread & Puppet Company non sia quello di sostenere una precisa causa politica, Schumann è un pacifista e molte delle opere da lui create sono atti di protesta contro la disumanità della guerra.
Queste alcune originali note di regia, mentre va perfezionandosi il progetto che porterà in Italia il celebre gruppo americano, una collaborazione tra il Festival PSA e piuFestival di Brescia: « Lobiettivo dello spettacolo è la sconfitta immediata di ogni male. In The big Circus of Americas raccontiamo la sfida all'ultimo sangue tra il più famoso mostro moderno - di dimensioni gigantesche - e dei comuni cittadini, decisi finalmente a ribellarsi
In scena asini di cartone con i loro macellai, toreri e tori furiosi, e, dalla Russia, l'ultimo orso che balla, accompagnato dal National Folklore Ensemble of Computers... Parte integrante dello spettacolo è la Rotten Ideas Theater Company - specializzata in battaglie sui principali problemi politici - e la Santa International, che addestra lorganizzazione mondiale del commercio a raggiungere un equilibrio universale. Particolare rilevanza verrà data ai recenti sviluppi storici dellAmerica Centrale e Meridionale
La musica sarà eseguita dal vivo dalla « All Purpose Bread & Puppet Brass Band ».
Lo spettacolo sarà preceduto, come sempre accade per le produzione di PSA dal laboratorio, incentrato sulla costruzione e l'animazione di grandi pupazzi, e su azioni spettacolari (teatrali, mimiche e coreografiche, con musiche) connesse al tema (la storia e il presente delle Americhe) il tutto secondo lo stile del gruppo americano, con la guida di Peter Schumann e la partecipazione dei componenti del gruppo stesso. Il requisito comune ai partecipanti al laboratorio richiesto da Schumann è semplicissimo è: aver voglia di partecipare a un grande gioco collettivo e di divertirsi!
Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 14 giugno a Pergine Valsugana, lo spettacolo finale è previsto a Pergine il 15 giugno e in replica il 16 giugno a Brescia, nel cartellone del Piùfestival, che ha coprodotto assieme a PSA tutta loperazione.
Bread and Puppet Theatre
Il Bread and Puppet Theatre, è un gruppo nato negli Stati Uniti dAmerica con origini tutte europee e precisamente a Breslau, in Slesia. Nei primi anni sessanta, Peter Schumann, uno dei protagonisti del teatro davanguardia americano, fonda quella che è la formazione odierna. Schumann è, in senso rinascimentale, un artista completo: scultore, pittore, scenografo, incisore, comincia in seguito a costruire i burattini (puppets) che caratterizzeranno la sua attività teatrale.
Dopo diverse esperienze europee nel 1961 Schumann decide di recarsi negli Stati Uniti, dove incomincia a lavorare allo studio di Merce Cunningham, da cui però prende presto le distanze.
Allinizio dellestate 1963 Schumann va in giro a fare spettacoli per il New England, con una roulotte, e i suoi puppets coperti da pezzi di tela stampata di sua produzione. Ed è i questo periodo che incontra Bob Ernstahl, con il quale darà vita al Bread and Puppet Museum, al 148 di Delancey Street, New York City, una soffitta dovè stata ricavata una sala di circa 40 posti. Nascono spettacoli improvvisati, teatro di strada, parate, spettacoli politici ed antimilitaristi. spettacoli di burattini, maschere e pantomima.
Il successo e il lavoro del gruppo cresce, si consolida negli anni successivi, è del 1968 la prima tournée europea. Nel 1974, dopo un primo scioglimento del gruppo, Schumann si trasferirà definitivamente a Glover (Vermont), in una fattoria di proprietà della famiglia della moglie Elka Scott. Il gruppo si formerà di nuovo, tornerà ad esibirsi in ogni parte del mondo, in particolare in Europa e in Italia. Il Bread and Puppet deve la sua lunga storia e la sua ancora attuale popolarità allaver saputo mantenere una sua personalità, una sua forza propria, la forza delle sue scelte di fondo. Il gruppo ha sempre cercato di essere compreso perché ha qualcosa da dire e da testimoniare usando forme semplici, talora prese da alcune correnti dell'avanguardia artistica storica e contemporanea, ma usate a fini comunicativi e non solo estetici.
Benché l'intento del Bread & Puppet Theatre non sia quello di sostenere una precisa causa politica, Schumann è un pacifista e molte delle opere da lui create durante la guerra del Vietnam erano atti di protesta contro la sua disumanità. Tra le sue rappresentazioni più celebri degli anni Sessanta ricordiamo A Mans Says Goodbye To His Mother (Un uomo dice addio a sua madre, 1968), The Cry Of The People For Meat (Il grido del popolo per la carne, 1969) e soprattutto la grandiosa The Domestic Resurrection Circus (Il circo della resurrezione domestica, 1970), ripreso a partire dal 1974 ogni estate nei verdi prati della propria fattoria nel Vermont.
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto