Cittadini, salute, mass media: luci e ombre

Convegno

Mass-media e Giornalismo nell'epoca della trasformazione multimediale dell'informazione pubblica

Tavola Rotonda Cittadini, salute, mass media: luci e ombre
Annamaria Marchionne, Presidente Associazione Trentina Malati Reumatici Vittoria Agostani, Medico e conduttrice televisiva
Milena Di Camillo, Giornalista del Quotidiano Trentino

Le Relatrici
Annamaria Marchionne
Dopo gli studi classici a Bolzano, si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo la laurea, ha completato la sua formazione con la frequenza di corsi di management della cultura presso l’Università Bocconi di Milano. Impegnata professionalmente fin dall’inizio della sua carriera in ambito culturale, ha lavorato presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bolzano, a Venezia presso i Musei Civici Veneziani di Storia ed Arte, successivamente a Trento al Castello del Buonconsiglio, dove tuttora lavora in qualità di responsabile del Settore Mostre.
Nel 1999 la dottoressa Marchionne è entrata a far parte dell’Associazione Trentina Malati Reumatici - ATMAR, di cui è Presidente.
In questi anni la dottoressa Marchionne ha orientato i suoi interessi di studio anche verso un particolare ambito di ricerca, che riguarda il rapporto tra Arte e Medicina. In questo contesto ha realizzato una serie di iniziative divulgative (conferenze, contributi a convegni, articoli), finalizzate alla rilettura dell’opera e della biografia di celebri personalità artistiche, quali Rubens, Renoir, Klee, Kahlo, che hanno sofferto di gravi patologie reumatiche.
Nell’ambito dell’Associazione Malati Reumatici, accanto alle attività di informazione e di tutela dei diritti dei malati, la dottoressa Marchionne ha indirizzato un impegno specifico alla riflessione sulle problematiche cruciali legate alla condizione del malato cronico, quali, fra l’altro, il tema della relazione di cura e quello del dolore.
Su questi argomenti ha promosso iniziative pubbliche di confronto interdisciplinare: l’incontro pubblico Credere e curare con il prof. Ignazio Marino, organizzato nel maggio 2006 dall’Ordine dei Medici di Trento su proposta dell’ATMAR; il convegno L’altra metà del dolore, organizzato a Cles nel gennaio 2007; il ciclo di conferenze Tra corpo e sapere. Incontri di Medicina e Bioetica, organizzato dai Musei di Ronzone e realizzato nel periodo aprile-maggio 2007; ha inoltre ideato e curato l’8 marzo 2008 un convegno sul tema La relazione di cura. Medico e Paziente fra Tecnica e nuovo Umanesimo.
Periodicamente, sulle problematiche attinenti alla relazione medico-paziente promuove momenti di confronto tra malati e specialisti (medici di medicina generale, reumatologi, psicologi) nel contesto dell’attività di auto-mutuo-aiuto a sostegno dei malati reumatici.
Consapevole della centralità che la comunicazione medico-paziente e una corretta informazione sui temi della salute rivestono nel percorso terapeutico di un malato cronico, ha recentemente curato la realizzazione di un sito web per i malati reumatici del Trentino (www.reumaticitrentino.it), in collaborazione con i medici dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento, che ne hanno coordinato gli aspetti scientifici; ha altresì curato un nuovo strumento informativo per i malati reumatici, il notiziario dell’ATMAR Una mano alla speranza, con la collaborazione scientifica di diversi specialisti. Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici. Componente del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento. Componente del Comitato Scientifico dei Musei di Ronzone.

Vittoria Agostini è medico chirurgo specializzata in malattie
cardiovascolari. Nel 1990 ha conseguito il master in flebologia e diagnostica vascolare.
E' membro della Società Italiana di Diagnostica Vascolare e dell'Associazione Cardiologi Extraospedalieri. Ha iniziato la sua carriera come cardiologo presso l'Ospedale di Bolzano, poi come medico di base a Trento. Dal 1988 a tutt’oggi è libera professionista nel proprio studio di Trento e specialista in angiologia presso i poliambulatori dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Nel 1982 ha ideato e condotto la rubrica televisiva SCREENING trasmessa da TVA. Dal 1995 a tutt’oggi cura e conduce MEETING, programma di medicina trasmesso da TCA.

Milena Di Camillo, giornalista professionista, lavora alla redazione di Trento del quotidiano Trentino, con la qualifica di caposervizio.
E’ nel mondo del giornalismo da oltre vent'anni, occupandosi praticamente di quasi tutti i settori di notizia. Ha condotto in diverse scuole del Trentino laboratori di giornalismo o incontri con gli studenti. Anche attualmente, accoglie classi di studenti, di varie età e corsi di studio, ai quali illustra le condizioni base della professione giornalistica.
Ha condotto e conduce serate di approfondimento di diversi temi, legati alla professione ma anche a questioni sociali. Recentemente ha moderato un incontro promosso dall'Azienda sanitaria provinciale su donna e salute e un secondo, promosso dal Comune di Trento, sulle politiche familiari.