Claudio Abbado (Direttore), Orchestra Mozart, Giuliano Carmignola (Violino), Enrico Bronzi (Violoncello), Lucas Macias Navarro (Oboe), Guilhaume Santana (Fagotto)

Musica classica

Stagione Sinfonica 2006/2007

Quattro gli appuntamenti sinfonici che l’Orchestra Mozart terrà a Bolzano sotto la direzione del Maestro Claudio Abbado. I concerti - organizzati dall’Orchestra Haydn in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano e con l’Accademia Mahler - avranno luogo all’Auditorium Haydn di via Dante

Claudio Abbado, Direttore
Orchestra Mozart
Giuliano Carmignola, Violino
Enrico Bronzi, Violoncello
Lucas Macias Navarro, Oboe
Guilhaume Santana, Fagotto

Joseph Haydn
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore Hob. I n. 105, per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso le casse del Teatro Comunale di Bolzano (orario: ma-ve 10-13/15-19, sabato 10-13). L’acquisto potrà essere fatto anche telefonicamente allo 0471.304130 (mediante pagamento con carta di credito o bonifico bancario). Sarà possibile anche l’acquisto via internet all’indirizzo www.ntbz-tickets.net con pagamento mediante carta di credito

Il grande direttore d'orchestra, forse il maggiore in Italia dopo Toscanini, è nato a Milano nel 1933 da una famiglia borghese e ricca di stimoli culturali. Il padre Michelangelo, infatti, è un valente violinista che indirizzerà i figli al rigoroso, ma nello stesso tempo libero e giocoso, studio delle sette note (da ricordare, infatti, che anche il fratello Marcello diventerà musicista, per poi diventare direttore del Conservatorio milanese). Questo approccio aperto e privo di complessi, in contrasto con l'immagine sofferta spesso associata a numerosi musicisti "classici", ha spinto il Maestro Abbado a scrivere, negli anni della maturità, anche piacevoli libri illustrati, proprio all'insegna del gioco, per avvicinare piccoli o adulti curiosi al magico mondo dei suoni.
Il giovane Claudio studia quindi composizione, pianoforte e direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano, fino al 1955. Tra le sue prime esperienze, suona e dirige con l'Orchestra d'archi formata proprio dal padre. Risale già a questi anni il suo legame con la città di Vienna dove si reca, tra il '56 e il '58, come studente vincitore di due borse di studio, per seguire i corsi di perfezionamento di Hans Swarowski insieme a Zubin Mehta, che aveva conosciuto al corso dell'Accademia Chigiana di Siena tenuto da Carlo Zecchi (celebre pianista e didatta). Partecipando con Mehta al coro della Gesellschaft der Musikfreunde, può assistere alle prove di altri grandissimi "demiurghi" del podio, veri stregoni della tavolozza coloristica e della strumentazione, che rispondono ai giganteschi nomi di Bruno Walter (l'allievo prediletto di Mahler!), George Szell, Hermann Scherchen (l'apostolo della Nuova Musica) ed Herbert von Karajan.
Continua su biografie.leonardo.it >>


organizzazione: Orchestra Haydn