Claudio Piersanti

Convegno

Incontri con gli autori

Abruzzese di nascita, vive da anni a Roma, dove all'attività di scrittore affianca quella di sceneggiatore per il cinema e la televisione.
Dopo l'esordio con Casa di nessuno, del 1981, pubblica nel 1989 quella che viene da molti considerata la migliore raccolta di racconti degli anni Ottanta, L'amore degli adulti: una ricognizione intorno al tema della labilità dei sentimenti, realizzata con una scrittura di raro nitore.
Nel 1997 pubblica il romanzo Luisa e il silenzio: una donna di sessant'anni vive in una condizione di solitudine popolata di pensieri semplici e profondi e di ricordi. Dignità, serenità e coraggio sono i valori ai quali si affida all'insorgere di un'inesorabile malattia.
Fra gli ultimi romanzi pubblicati da Piersanti: L'appeso, con un protagonista rinchiuso in una singolare “casa di matti”, tra anziane spie, giovani sbandati, misteriosi intrighi e un'intensa storia d'amore, e Il ritorno a casa di Enrico Metz che racconta del ritorno nella città natale di un avvocato con alle spalle una brillante carriera ma anche traumatici eventi.

• Bibliografia scelta
L’amore degli adulti. Feltrinelli, 1989
L’appeso. Feltrinelli, 2000
Casa di nessuno. Feltrinelli, 1981
Luisa e il silenzio. Feltrinelli, 1997
Il ritorno a casa di Enrico Metz. Feltrinelli, 2006


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino