Coaching Time: allenamento del talento per nuove prospettive nel lavoro
La preoccupazione per le difficoltà che molte persone, in particolare giovani, oggi sperimentano nel trovare lavoro, ha portato le Acli Trentine ad attivare, insieme alle Acli della Piana Rotaliana e al Circolo Acli di Mezzocorona, un’opportunità di riflessione e di approfondimento. Incertezza, sfiducia, crisi, precarietà, disorientamento e difficoltà nella progettualità caratterizzano il contesto culturale, socio-economico e politico odierno. Il territorio della piana Rotaliana offre ancora delle opportunità di impiego, in particolare nel settore agricolo e del terziario, ma ci si domanda quanto riesca a rispondere alle caratteristiche e alle aspirazioni dei giovani.
In un orizzonte che non offre certezze e che sembra carente di opportunità, emergono nelle persone, da un lato un senso di precarietà e di preoccupazione, dall’altro l’esigenza di cercare il senso profondo della propria identità ed una spinta all’autorealizzazione. È possibile cogliere ancora segnali positivi? In che modo? Quale speranza possono avere i nostri giovani?
È possibile allenare le potenzialità e sviluppare il talento, per trovare nuove prospettive nel lavoro? Come? Quale valore può ancora avere il contesto?
La riflessione e il confronto su questi temi saranno accompagnati dalla dott.ssa Moira Barbacovi, psicologa del lavoro e Life & Corporate Coach, che ha introdotto il coaching umanistico in Trentino Alto Adige, insieme a Luca Stanchieri e alla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, svolgendo interventi in ambito aziendale, aprendo sportelli di coaching in diverse scuole, e realizzando i primi interventi di coaching per cassaintegrati. In ambito sportivo è stata alle Paralimpiadi di Sochi come mental coach. È pioniera nell’ambito del coaching per gli anziani e, insieme ad alcune colleghe, nell’ambito del coaching per l’autorealizzazione delle donne. Ha lavorato come psicologa del lavoro e manager di progetto in interventi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale presso le più grandi corporate nazionali e internazionali (H&M, Vodafone, ENI, Bulgari, Fiat, RCS …).
La serata è promossa nell’ambito del progetto Coaching Time (finanziato su bando dalle Pari Opportunità - PAT) ed è introdotta e coordinata dalla dott.ssa Silvia Xodo, pedagogista, consulente familiare e Life Coach, diplomata presso la Scuola di Life & Corporate Coaching, responsabile e promotrice del progetto con le Acli Trentine e una rete di enti partner. Il Coaching Time Project propone alcuni incontri informativi e di riflessione sulle possibilità di sviluppo delle potenzialità e del talento nella vita, nello studio e nella professione, e sugli stereotipi di genere ad esso collegati, con una prospettiva evolutiva che muove dalla logica dell'adattamento a quella della creatività. Offre a giovani (18-40 anni) e donne, in particolare, ma anche a madri e padri lavoratori, la possibilità di sperimentare sessioni di Life Coaching (di persona, via skype o telefono) a condizioni particolarmente favorevoli.
È possibile prenotare le sessioni di coaching contattando i numero 346/7530146 – 0461/277277 o inviare una e-mail: progetti@aclitrentine.it. Informazioni sul progetto sono presenti nei seguenti siti internet: www.aclitrentine.it e www.silviaxodo.com. Il percorso di approfondimento continuerà a Trento il 10 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in Via Calepina 1, con la conferenza di Luca Stanchieri:
Talento: questione di genere? Condizioni per allenare le potenzialità e superare possibili stereotipi.