Coaching spirituale: la regola benedettina e la vita quotidiana

Il 6 e il 7 giugno a Grumes, un week end per ripensare e riorganizzare il proprio tempo in una logica di ottimizzazione della vita e felicità nel quotidiano

Corso

Due monaci di aiuteranno a migliorare la nostra vita grazie alla secolare esperienza dei monasteri e grazie alla proiezione di questa esperienza nella nostra vita quotidiana.

Questa singolare esperienza si svolgerà nel corso di un weekend a Grumes, alta Val di Cembra, nelle giornate di sabato e domenica 6 e 7 giugno.

I relatori saranno Benedetta Zorzi e Natale Brescianini.

Benedetta Zorzi, teologa, ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane dal 2003 al 2013. Ha ottenuto il Diploma da Coach presso la U2Coach Academy si è certificata Coach ACC presso la International Coach Federation Global (ICF). Mette a disposizione la sua più che ventennale esperienza di vita comunitaria e spirituale per singoli e comunità in trasformazione.

Natale Brescianini ha ricoperto il ruolo di Priore della comunità monastica camaldolese dell'Eremo di Monte Giove (Fano) dal 2007 al 2014. Da alcuni anni è impegnato nella realizzazione dei percorsi formativi che si rifanno alla Regola di San Benedetto e collabora nel campo della formazione e consulenza aziendale a livello individuale, con la società Askesis  e con l'associazione Verso il Cenobio

La scelta di Grumes si deve al fatto che da oltre dieci anni il paese è impegnato nel recupero del patrimonio edilizio, culturale e ambientale del proprio passato agricolo per dar modo a residenti e ospiti di vivere il territorio in modo responsabile e in armonia con l'ambiente e con l'identità del luogo. Particolare attenzione è riservata all'offerta di un turismo rispettoso dell’ambiente, grazie alla creazione e valorizzazione di itinerari culturali e naturalistici da percorrere a passo lento.

PROGRAMMA:
Sabato 6 Giugno.
Mattino
• Che cosa è spirituale
• Vita Attiva e Vita Contemplativa: custodire il giardino.
Pomeriggio
• Conoscere se stessi: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per servir virtute e canoscenza”
• Prendersi cura di sé: il silenzio e l’ascolto.
Dalle ore 18, escursione di circa un’ora nei boschi di Grumes con le guide della Rete delle Riserve. Cena al rifugio Potzmauer. Rientro in ostello.

Domenica 7 giugno
Mattino
• Piano di azione: e ora che faccio?
Pranzo e chiusura dei lavori

Pernottamento e lezioni a: Lost, Ostello di Grumes.
Costo di partecipazione 60 euro che include: pernottamento e colazione (in camere da 3-4 persone), pranzo di sabato e domenica, cena di sabato. Non include trasporto, per il quale la Scuola coordinerà un servizio di car sharing.
Informazioni ed iscrizioni entro giovedì 4 giugno tel: 0461-277277-339-5080680.


organizzazione: Acli Trentine Scuola di Comunità