Col naso all'insù

Uno spettacolo di danza da un'idea di Giorgio Rossi

Danza
[ comune.brentonico.tn.it]

Produzione Sosta Palmizi

con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti 

una creazione di Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti

percorso drammaturgico Nadia Terranova

costumi Roberta Vacchetta illustrazioni e scenografie Francesco Manenti

Siamo a Kronos, un luogo senza tempo dove lavorano tre bizzarri figuri in camice medico. Qui si decide il destino di ogni nascituro, qui lo si spedisce ai futuri genitori secondo rigide, imperscrutabili regole che nessuno, fin dai tempi di Adamo ed Eva, ha mai messo in discussione. Finché un giorno un futuro bambino si ribella: proprio non gli va che qualcuno decida per lui. Vuole scegliere da solo. Ma non si possono scegliere i propri genitori. O forse sì… 

Chissà come i bambini potrebbero immaginare i loro genitori? Che idea hanno di questi esseri meravigliosi e misteriosi, temuti e amati? Come li vedono da laggiù, con il naso all’insù?

Se lo chiede anche lo spettacolo ideato da Giorgio Rossi, che si sofferma su queste figure straordinarie, che accompagnano amorevolmente i loro piccoli nella vita ma anche, allo stesso tempo, impongono divieti e regole alle volte incomprensibili agli occhi dei bambini.

I genitori sanno essere buffi, giocosi, accoglienti ma anche arrabbiati, nervosi e assenti. Col naso all’insù non vuole essere un percorso psicologico e/o analitico sulla funzione del genitore e di come emotivamente viene visto dai figli tra i 4 e i 10 anni, ma presenta invece allo spettatore un libero gioco in cui le diverse qualità emozionali e caratteristiche comportamentali dei genitori diventano spunto per creare un momento spettacolare.

Per il pubblico rappresenta un’occasione per divertirsi, per stupirsi e soprattutto per riflettere. Un tentativo di liberare una diversa visione delle Mamme e dei Papà. Uno spettacolo che diventa un gioco, per capire infine che l’amore che lega un genitore al proprio figlio è per sempre!

 

 

Costi

Biglietti:

Interi 10 € - Ridotti 8 €


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino