Come ti suona? Emmepitè!

Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente
Laboratorio per giovani dai 16 ai 29 anni

Convegno

COME TI SUONA? EMMEPITÈ!
Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente
Laboratorio per giovani dai 16 ai 29 anni - da settembre 2015
 
Sono aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:
lunedì 7 settembre 2015 ore 18 presso Cantiere 26 di Arco
 
Come ti suona? Emmepitè! è un percorso laboratoriale formativo per giovani dai 16 ai 29 anni che si propone di scoprire il territorio della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e dei suoi sette Comuni attraverso i suoni ambientali e le storie delle persone.
L’idea progettuale a cura di Associazione Mercurio, Portobeseno e APSP Casa Mia si focalizza sul suono che crea relazione, che produce vibrazione ed emozione e stimola l’interesse nel lavoro di gruppo.
I giovani sono introdotti all’uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali contemporanee e all’utilizzo di uno specifico metodo: l’ascolto attivo.
In una seconda fase essi sono chiamati a formare gruppi di bambini e di ragazzi alla stessa pratica, nell’ambito dei Centri aperti pomeridiani gestiti dall’APSP Casa Mia, per narrare il proprio Comune mediante la registrazione di interviste e di paesaggi sonori locali.
I giovani iscritti imparano inoltre a promuovere la condivisione sociale utilizzando le nuove tecnologie in modo creativo, consapevole e responsabile, i social network e gli strumenti del web, condividendo i materiali multimediali, frutto dei laboratori, su mappe interattive e archivi digitali, messi a disposizione di tutta la Comunità.
L’archivio realizzato insieme a giovani e ragazzi, ospitato sul portale www.archive.org, sarà restituito con rielaborazioni creative tra cui concerti, dj sets, installazioni, opere teatrali presso il Cantiere 26 di Arco.
Il progetto ha così lo scopo di creare occasioni di incontro e di avvicinamento tra le generazioni, intrecciando i suoni e la memoria orale che caratterizzano il paesaggio culturale della Comunità… perché conoscere un luogo è anche ascoltarlo!
Esso costituisce un’azione del Piano Giovani Alto Garda e Ledro resa possibile dal finanziamento della Comunità Alto Garda e Ledro, dei sette Comuni afferenti e della P.A.T.
Fasi del percorso laboratoriale:
 
FASE 1 - settembre/ottobre 2015
presso Cantiere 26 di Arco:
5 lezioni teorico-pratiche rivolte ai giovani iscritti (compresa raccolta di suoni e di interviste agli anziani su temi prescelti nelle vie del centro storico di Arco/frazioni)
 
FASE 2 - novembre 2015
presso i 3 Centri Aperti di Dro, Pietramurata e Drena:
1 lezione teorico-pratica ai bambini-ragazzi tenuta dai giovani formati nella fase 1
2 uscite per raccolta suoni col gruppo di giovani-ragazzi e di interviste agli anziani su temi prescelti nelle vie/piazze dei 3 Comuni
 
FASE 2 - gennaio/febbraio 2016
presso i 3 Centri Aperti di Ledro, Tenno e Riva del Garda:
1 lezione teorico-pratica ai bambini-ragazzi tenuta dai giovani formati nella fase 1
nelle vie/piazze dei 3 Comuni
2 uscite per raccolta suoni col gruppo di giovani-ragazzi e di interviste agli anziani su temi prescelti
 
FASE 3 - marzo 2016
presso Cantiere 26 di Arco
Realizzazione montaggi dei materiali raccolti (suoni e storie - possibile anche nelle fasi precedenti), organizzazione mostra, concerti sui paesaggi sonori, incontri e presentazione pubblica del lavoro svolto in 7 Comuni (Nago Torbole è stato coinvolto nel 2014)

LINK
http:// www.portobeseno.it/blog/?p=6728  
https://www.facebook.com/cometisuona 
https://archive.org/details/ComeTiSuona 


organizzazione: Associazione Mercurio, Portobeseno e APSP Casa Mia