Comitato Castel Ivano per la fusione dei comuni

Convegno

Cara amica, caro amico
Il sempre più alto costo della macchina amministrativa pubblica, la progressiva contrazione delle risorse, la necessità per i cittadini e le attività economiche di poter contare su servizi tempestivi e di qualità, la necessità di superare le rivalità del piccolo campanile per impostare politiche di sviluppo territoriale ed economico condivise ed efficaci: questi obiettivi richiedono risposte importanti, che non possono più limitarsi alla gestione dell’esistente e dell’ordinario ma devono partire dal senso di responsabilità nei confronti del nostro futuro e di quello dei nostri figli.
Non è più tempo per ristretti confini comunali, soprattutto in un territorio limitato come il nostro, dove insistono otto piccoli comuni nati in un periodo storico mai così lontano dalle esigenze della contemporaneità.
La nascita di un comune unico, che supererà i 6.000 abitanti, consentirà di ridurre le spese per gli organi istituzionali (un sindaco, una giunta, un consiglio comunale), di razionalizzare gli uffici e qualificare il personale, di mantenere in ogni ex comune uno sportello in grado di fornire ogni risposta ai cittadini e alle imprese. Consentirà di far assumere al comune, a pari livello con Borgo Valsugana, un peso politico in valle e provinciale di grande rilievo. Consentirà di impostare politiche di sviluppo su area vasta e di mettere fine alle piccole rivalità comunali.
Queste ragioni ci spingono a chiedere un impegno forte verso la fusione agli amministratori comunali dei nostri otto comuni, un impegno che riguarda le amministrazioni odierne e quelle che usciranno dalle elezioni del prossimo anno. Se non ora quando?
Riteniamo necessario che questa proposta prenda vita dal basso, con il più ampio coinvolgimento dei cittadini dei comuni interessati. Per questo ti invitiamo a un incontro pubblico che si terrà
lunedì 23 giugno alle 20.30
presso la sala riunioni
della Canonica oratorio di Strigno
Nel corso dell’incontro verrà proposta la costituzione di un comitato civico per la fusione e il lancio di una petizione popolare.


organizzazione: Castel Ivano - Comitato per la fusione dei comuni