ComodaMente in Museo

Manifestazioni ed eventi

Domenica 6 maggio alle ore 11 l’iniziativa aperitivi d’arte “ComodaMente in Museo” proporrà a Castel Stenico un affascinante viaggio ideale tra Trento e le Giudicarie, guidati dalle “impressioni” che di questi luoghi hanno lasciato alcuni dei più originali interpreti del paesaggio trentino tra metà Ottocento e inizio Novecento: attraverso i disegni, stampe, annotazioni di artisti e viaggiatori, una storica dell’arte accompagna il visitatore in un percorso in cui ammirare e scoprire alcuni dei più importanti castelli del territorio. Tra le opere che verranno esposte per l’occasione ve ne sono alcune della metà degli anni Venti che immortalano Castel Toblino con vivacissimi colori a tempera di una modernità assoluta. Questi lavori, attributi ad Antonio Simeoni, anticipano di quarant’anni i colori accesi delle famosissime serigrafie di Andy Warhol.
Per l’occasione suoneranno due allievi della scuola musicale delle Giudicarie della classe di fisarmonica della prof.sa Maura Parolari, Michele Chiappani e Mariachiara Bonazza, che eseguiranno musiche di Offenbach, Brahms e un paio di pezzi folkloristici.
Inoltre si esibiranno anche alcune allieve dei corsi di Solo Danza della prof.sa Elisabetta Ghetti: Lucilla Marchetta, Anna Susini, Romina Mussi, Chiara Rota, Anna Giorgetta, Meg Predjova.
Al termine sarà offerto un brindisi in collaborazione con le Cantine Mezzacorona.

La tariffa è di 2 euro a persona.
Info e prenotazioni: 0461 492811.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali