Compagni di cordata. Oltre i 14 ottomila

Convegno

Mese Montagna

Edurne Pasaban, “Gnaro” Mondinelli
Compagni di cordata. Oltre i 14 ottomila

Edurne Pasaban
Nata a Tolosa in Spagna nel 1973. Quando aveva 15 anni, suo cugino Asier (partner in diversi 8000) le ha insegnato ad arrampicare, un anno dopo è salita sul Monte Bianco, poi sulle Ande e finalmente la sua prima sfida himalayana. La svolta avviene, nel 2001, quando viene proposta come membro di una spedizione all’Everest, l’opportunità di una vita: scalare un 8000, esperienza che pochi alpinisti possono permettersi, faccia a faccia con il tetto del mondo. Aveva 28 anni ed era una perfetta sconosciuta nell’ambiente alpinistico. Quel giorno iniziò la sua corsa alla conquista di tutti i quattordici 8000 conclusa nel 2010.

“Gnaro” Mondinelli
Silvio “Gnaro” Mondinelli è nato a Gardone Valtrompia (BS) nel 1958. Fiore all’occhiello dell’alpinismo italiano, ha conquistato nell’estate del 2008 il traguardo dei 14 ottomila. È il sesto uomo nella storia dell’alpinismo ad averli scalati in stile alpino. Nel suo palmares c’è un’attività himalayana e alpina senza paragoni. Innumerevoli le salite di alto livello sulle Alpi, dove vanta alcune prime e prime ripetizioni, soprattutto sul Monte Rosa, e a livello extraeuropeo, in Sud e Nord America, in Himalaya e Karakorum. Da sempre collabora alle attività scientifico-alpinistiche del Comitato Ev-K²-Cnr.

Compagni di cordata
Oltre i 14 ottomila
Il 20 luglio 2005 la cordata composta da Edurne e Silvio conquista la vetta del Nanga Parbat (8125 m), entrambi riusciranno poi a salire tutti i 14 ottomila. Un alpinismo che non si ferma in vetta, ma che va oltre e che ha occhi anche per il mondo che gli sta attorno. Un alpinismo che è anche maestro di vita.