Compositori italiani tra passato e presente

Musica

Ivano Ascari (tromba)
Stefano Rattini (organo)

Una collaborazione che continua
Attraverso i segni, i colori, le immagini e la creatività artistica, questo gruppo intel1de porre una base di interscambio in continua evoluzione. Per il quarto anno condividiamo con entusiasmo l'iniziativa promossa dall'Associazione Pontavisio che vuole, attraverso queste manifestazioni artistico-culturali, evidenziare il valore della donna e della madre nella nostra società.
È una parentesi, seppur breve, che coinvolge idealmente tutti, nell'essere attenti ai valori ed alle cose più belle e significative del nostro vivere.
Francesco, Gabriele, Giuliano, Nicoletta, Franco, Luigi, Silvio

Giuseppe Torelli (1650-1708) Concerto in re maggiore per tromba e organo (allegro, adagio, presto, ad ligio, allegro)
Benedetto Marcello (1686-1739) Fuga in sol minore per organo
Giuseppe Liberto (vivente) Sigillo sul cuore, per tromba e organo
Giorgio Gaslini (vivente) Tre Chansons, per tromba sola
Riccardo Giavina (vivente) O quam suavis, per tromba e organo
Franco Margola (1908-1992) Canzona, per tromba e organo
Bonaventura Somma (1893-1958) Toccata per organo
Corrado Maria Saglietti (vivente) Psalms, per tromba e organo
(Come la cerva anelli ai corsi d'acqua, così la mia anima anela a te, o Dio; Signore ascolta la mia preghiera, a te giunga il mio grido; Lodatelo per i suoi prodigi, lodatelo per la sua immensa grandezza, lodatelo con squilli di tromba)

Inoltre "Mostra di pittura e grafica" da venerdì 6 giugno a domenica 8 giugno presso la Sala Mostre della Biblioteca di Lavis. Espongono: Briarava Nicoletta, Bevilacqua Luigi, Damonte Franco, Magnini Silvio, Panella Francesco G., Ricci Gabriele, Simonini Giuliano. Inaugutrazione venerdì 6 giugno ore 18.00. Orario 10.00-12.00 e 15.00-19.00

IVANO ASCARI
Docente di Tromba al Conservatorio di Riva del Garda, è stato per quattordici anni prima tromba nell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.
La pluriennale, intensa attività nell'ensemble Ottoni di Verona lo ha portato ad esibirsi nei principali teatri e luoghi di culto, con unanimi consensi di pubblico e di critica.
Da qualche tempo è impegnato in un suo originale progetto disco grafico, volto a scandagliare la produzione cameristica contemporanea per tromba.

STEFANO RATTINI
Organista titolare della Cattedrale di Trento, ha posto al centro dei suoi interessi la divulgazione della musica e l'improvvisazione.
Appassionato docente di Educazione Musicale nella Scuola Media, ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica" e insegna improvvisazione ai corsi organizzati dal Comitato Organistico Cremonese.
Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia ed all'estero e ha inciso per varie etichette discografiche.


organizzazione: Associazione culturale Pontavisio