Con calce e pennelli
Le Notti dei Musei
Dalla Memoria all'Identità
Ogni luogo ha una storia da raccontare. Gli Ecomusei ci parleranno di vicende del passato fra leggenda e realtà, nelle sale dei musei si diffonderanno dolci melodie, ville, castelli e verdi radure ci regaleranno emozioni magiche. Archeologia, fiabe, antichi strumenti, personaggi del passato animeranno moltissimi altri luoghi della memoria e dellarte.
Ambientato nel suggestivo giardino merlato tardo-gotico del Palazzo delle Miniere di Fiera, levento è dedicato alle antiche testimonianze di pittura murale a carattere votivo presenti sulle facciate delle case del Primiero, un patrimonio artistico minore ma importante per la conoscenza della valle. Arte popolare, che segue schemi semplici e talvolta ripetitivi, spesso opera di pittori itineranti. La storia è ambientata nel Seicento, quando questa tradizione vede la maggior diffusione. La racconta un attore alla cui voce si uniscono commenti fuori campo. Lo spettacolo ricostruisce i rapporti tra gli artisti e i committenti, ricerca le motivazioni, la scelta dei santi da raffigurare sui muri, la miglior collocazione del dipinto, i materiali e le tecniche usate. Non ultima, la pattuizione del compenso.
organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Consorzio Biblioteca Intercomunale di Primiero