Con l'archeologia sulle tracce del passato
Mezzocorona storia
Lindagine e la ricerca archeologica entrano in classe e coinvolgono in prima persona gli alunni che affrontano così, a fianco delle archeologhe, un affascinante viaggio nel passato. E questa lesperienza di due classi dellIstituto comprensivo di Mezzocorona sfociata nel volume Con larcheologia sulle tracce del passato. La Piana Rotaliana dalla Preistoria allEpoca Romana, che viene presentato sabato 13 marzo alle ore 20, a Mezzocorona, presso il Centro di documentazione a Palazzo della Vicinia. La pubblicazione è il frutto della collaborazione tra i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, lIstituto comprensivo e lAmministrazione comunale di Mezzocorona.
Alla serata interverranno lassessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, e gli archeologi della Soprintendenza Franco Nicolis, Luisa Moser, Francesca Bazzanella, Maria Raffaella Caviglioli, e Rosa Roncador.
Il libro di 224 pagine è ricco di informazioni, schede di progetto e operative, foto, divertenti quiz ed è corredato da disegni e illustrazioni realizzati con grande bravura e fantasia dai ragazzi. E strutturato in tre diversi moduli temporali che ripropongono lesperienza fatta in classe dagli alunni del secondo ciclo della scuola elementare di Mezzocorona negli anni scolastici 2005-06, 2006-07 e 2007-08. I partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di ricerca alla scoperta delle tracce più antiche della storia della Piana Rotaliana, articolato in diversi incontri con la trattazione di vari argomenti: il metodo dellindagine archeologica, le tracce e le testimonianze archeologiche dei periodi attestati in Piana Rotaliana (Mesolitico, Neolitico, Età dei Metalli, Età Romana). Per i periodi affrontati sono stati presi in esame economia e ambiente, insediamenti, religiosità e spiritualità/mondo dei morti. Il tutto corredato da laboratori pratico-sperimentali, uscite sul territorio e visite alle aree archeologiche musealizzate con analisi diretta dellambiente, del paesaggio e degli scavi archeologici.
Il volume, attraverso apposite schede di progetto e operative, fornisce agli insegnanti tutte le indicazioni necessarie per riproporre ai ragazzi la medesima esperienza in modo autonomo e per alcuni aspetti in collaborazione con i Servizi Educativi della Soprintendenza. Oltre a fornire gli approfondimenti delle discipline e delle materie coinvolte, dà indicazioni sulle modalità degli incontri e sulla preparazione dei materiali. La pubblicazione costituisce un prezioso contributo, non solo per le scuole, ma per tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza della storia del territorio di Mezzocorona e della Piana Rotaliana.
Con larcheologia sulle tracce del passato è disponibile gratuitamente per le scuole del Trentino: gli interessati potranno farne richiesta rivolgendosi alla Soprintendenza (tel. 0461 492150, sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it).
La pubblicazione è solo lultima proposta in campo didattico del settore Beni archeologici della Soprintendenza, i cui Servizi Educativi sono conosciuti e apprezzati anche a livello nazionale. Risale infatti al 1986 il primo fascicolo della collana Materiali didattici per la conoscenza dellarcheologia alpina dedicato alle scuole. Da allora la Soprintendenza ha sviluppato programmi e attività volti a far conoscere e sensibilizzare il variegato patrimonio di reperti, siti, dati e conoscenze accumulati in oltre un secolo e mezzo di ricerche e scoperte archeologiche in Trentino.
Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
Biblioteca intercomunale di Mezzocorona
Roveré della Luna - Nave S. Rocco
Tel. 0461 608182
E-mail: mezzocorona@biblio.infotn.it
organizzazione: Comune di Mezzocorona - Museo Tridentino di Scienze Naturali - P.A.T. Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici - Biblioteca intercomunale di Mezzocorona