Concedici un cuore capace di ascoltare

Convegno

Due giorni per animatori di adolescenti
Per aiutare gli animatori di adolescenti nella programmazione dei loro incontri con i ragazzi, il Centro di Pastorale Giovanile propone una due giorni con il seguente programma.

Sabato 7 ottobre
9.00: accoglienza, sistemazione, preghiera
10.00: “Vieni a gruppo, stasera?” L'adolescente e la parrocchia: conoscere, contattare, progettare, iniziare (don Rolando Covi)
12.30: pranzo
14.30: “Perché non posso fare quello che voglio?” L'adolescente di fronte alla scelta: un gruppo che aiuta ad essere liberi (don Alessandro Aste)
17.00: “Animato o animatore?” L'adolescente "arruolato" nell'animazione dei più piccoli: perché, quando e soprattutto come (don Tiziano Telch)
19.30: cena
20.30: “Ci vediamo un film?” Scelta, utilizzo, lettura dei film nei gruppi con gli adolescenti (Cecilia Salizzoni)

Domenica 8 ottobre
9.00: “E Dio, che c'entra?” L'ascolto nella Parola di Dio, l'ascolto della Parola di Dio, l'uso della Parola nei gruppi con gli adolescenti (Prof. Gregorio Vivaldelli)
11.00: S. Messa
12.30: pranzo e conclusione.

Il titolo “Concedici un cuore capace di ascoltare” (cfr. 1 Re3,9), richiama la tematica generale della due giorni che è l'ascolto. L’ascolto degli adolescenti, in particolare dell'ampio cerchio che potrebbe essere interessato alle proposte parrocchiali, ma che ha bisogno dell'interesse e dell'impegno degli animatori. L’ascolto della realtà in cui il gruppo è inserito, delle esigenze della parrocchia, dell'oratorio, dei più piccoli. L’ascolto del mondo che circonda gli adolescenti, delle tematiche a loro più vicine e su cui si può aiutarli a crescere (prendiamo come esempio il tema della scelta e della libertà). L’ascolto di Dio e della sua Parola che parla alla vita degli animatori e degli adolescenti in maniera significativa.


organizzazione: Centro pastorale giovanile