Concerti Smarano

Musica classica

Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo e al Clavicordo
Venezia – Smarano
29 Luglio – 9 Agosto 2014
La Fantasia del secolo diciottesimo e C.P.E. Bach

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788), del quale ricorre il terzo centenario della nascita, è uno dei più importanti compositori del diciottesimo secolo. La sua musica per Tastiera, una vasta raccolta di pezzi per organo, clavicordo e cembalo, rappresenta un ponte importante tra lo stile del tardo barocco ed il periodo classico.
Nelle sue composizioni si intravede l’influenza di J.S. Bach e pure chiari riferimenti allo stile tastieristico della Germania del Nord (Buxtehude, Reincken, Lubeck) e, contemporaneamente, caratteristiche convenzionalmente denominate “stile galante” o Empfindsamer Stil (letteralmente stile delle sensazioni).
Tuttavia la presenza nella sua musica di elementi di drammaticità, come movimenti agitati e ritmi e inattese sospensioni, fa in qualche modo di C.P.E. Bach il precursore del movimento “Sturm und Drang”.
In più la sua Libera Fantasia per tastiera e le Sonate per organo offrono la possibilità di studiare lo svilupparsi di queste forme attraverso il diciottesimo secolo e pure di seguire i suoi suggerimenti in materia di libera improvvisazione.
L’Accademia quest’anno si apre a Venezia, una splendida ed unica Città, che nel secolo diciottesimo fu uno dei più importanti centri della cultura Europea, in particolare riguardo alla Musica.

Martedì 29 luglio
ore 20.45 Venezia, Santi Apostoli
Umberto Forni

Mercoledì 30 luglio
ore 20.45 Venezia, Basilica dei Frari
Edoardo Bellotti e William Porter

Venerdi 1 agosto
ore 20.45 Smarano, chiesa di S.Maria Assunta
Aude Heurtematte e Lorenzo Ghielmi

Domenica 3 agosto
ore 20.45 Smarano, Accademia
clavicordo Joel speerstra e Ulrika Davidsson

Mercoledi 6 agosto
ore 20.45 Sanzeno, Basilica SS.Martiri
Simone Vebber e William Porter

Giovedi 7 agosto
ore 20.45 Smarano, chiesa di S.Maria Assunta
Jacques van Oortmerssen

Venerdi 8 agosto
ore 18.00 Smarano, chiesa di S.Maria Assunta e Sala concerti
concerto degli allievi dell’Accademia

Sabato 9 agosto
ore 20.45 Smarano, Sala concerti
Takashi Watanabe (clavicembalo)

Giovedi 14 agosto
ore 20.45 Smarano, chiesa di S.Maria Assunta
Orchestra Haydn (a invito)

Masterclasses
Joel Speerstra
Bach, Carl Philipp Emanuel (March 8, 1714 – December 14, 1788)
Four small duets for two keyboards Wotq 115 –
Sonata in C for two keyboards after Wq 87.
Bach, Wilhelm Friedemann (22 November 1710 – 1 July 1784)
-the second movement from Sonata for 2 Keyboards in F major, F.10
and the Sonatas a due bassi by Pasquini, Bernardo (December 7, 1637 – November 21,
1710)

Ulrika Davidsson
C.P.E. Bach and W.Fr. Bach:
Free fantasias for clavichord, fortepiano, and harpsichord Everybody should learn one
of the following two pieces, (and bring the score for the other one):
C.P.E. Bach
Fantasia in F# minor, Wq. 67
Probestü ck nr. 18 in C minor, Fantasia
From 18 Probestü cke in Sechs Sonaten Wq. 63/1-6:
Furthermore, prepare one piece out of the following list

William Porter and Edoardo Bellotti
The Keyboard Fantasia in the 18th Century (without repertoire)

Jacques van Oortmerssen
J.S.Bach:
Fantasia c moll BWV 562
Fantasia G dur BWV 572
C.P .E.Bach:
Organ Sonata’s F dur Wq 70/3, a moll Wq 70/4 Prelude D dur Wq 70/7
Fantasia und Fugue c moll Wq 119/7 J.L.Krebs:
Toccata und Fuga E dur
Fantasia à gusto italiano F dur
Clavierübung

Umberto Forni
Organ:
Baldassare Galuppi: free choice of a Sonata (within the compass C-c’’’ short octave).
Sonatas number 3, 9 (first three movements), 10, 12, 16, 19, 28 from “B.Galuppi: Le
opere strumentali, volume 2” edition Armelin Musica”
Domenico Scarlatti: Fuga in d minor K.41, Fuga in F Major K.82
Giovanni Battista Pergolesi: Sonata in F major, edition:
Harpsichord:
Domenico Scarlatti: Sonatas K.2, K.3, K.6, K.9, K.18
Domenico Paradies: Sonata II in B flat Major, Sonata VIII in e minor


organizzazione: Fondazione Accademia d'organo di Smarano