Concerti di Minoranze

Musica

MinoranZèro

Lusmor Duo
Musica franco-provenzale e celtica
Concerto in collaborazione con la manifestazione: “Magiaceltica” 2006.

Nicoletta Alby e Giada Costenaro hanno iniziato a studiare violino all’età di 6 anni, frequentando i corsi Suzuki presso l’Istituto Musicale di Aosta. La loro passione per la musica irlandese è nata ascoltando vari complessi che si esibivano nelle feste celtiche; da qui è nata l’idea di costituire il duo LusMor, che ha avuto la fortuna di esordire esibendosi con il noto gruppo irlandese Liam O’ Connor Band.

FRANCOPROVENZALI
I valdostani imparano a scuola il francese e l’italiano, ma tra di loro parlano il patois francoprovençal. Sin dall’antichità hanno convissuto in Vallée d’Aoste il francese, come lingua scritta, ed i vari idiomi francoprovençaux derivati dal latino, come lingue parlate. Il francese divenne la sola lingua ufficiale della Vallée d’Aoste nel 1561, imponendosi come lingua scritta accanto al latino. Il binomio francese-francoprovençal rimase forte sino all’unificazione d’Italia, nel 1861, quando l’introduzione dell’italiano diede vita ad una nuova serie di rivendicazioni culturali, linguistiche e politiche. Oggi, comunque, circa il 50% della Vallée d’Aoste parla il patois francoprovençal e si assiste all’uso di questo patois, seppur limitatamente e insieme al francese, in certe riviste e periodici quali “Le Flambeau”, o “Les Cahiers du Ru”.


organizzazione: Regione Autonoma Trentino Alto Adige - P.A.T. Servizio per la Promozione delle Minoranze Linguistiche Locali - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Bersntoler Kulturinstitut - Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusern - Istitut Cultural Ladin