Concerto Tromba e Organo Gabriele Cassone & Antonio Frigè

Musica

Primiero Dolomiti Festival
Concert Brass

Tromba Gabriele Cassone
Organo Antonio Frigè

TROMBA, CLARINO, CORNETTA: VIRTUOSE MELODIE
La serata vuole rappresentare una panoramica della storia che ha accompagnato l’evoluzione della tromba a partire dai primi anni del XVII secolo fino alla fine del XIX secolo.
Si potranno ascoltare, accompagnati dall’organo, brani del primo barocco italiano (Fantini, Cima, e Falconiero) eseguiti con la tromba naturale. A questa prima parte “antica” seguiranno un brano di Mozart (con la tromba a cilindri), un altro di Verdi (con la tromba a chiavi) per concludere con le pirotecniche variazioni sul Carnevale di Venezia di J.N.Arban eseguite su una “cornet à pistons”.
Inframmezzati a questi brani verranno proposti anche diversi brani esclusivamente organistici di Storace, Vivaldi e Gherardeschi (di cui ascolteremo un’accattivante “Sonata a guisa di banda militare che suona una Marcia”).

ANTONIO FRIGE’ diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare, per le più prestigiose Società Concertistiche, in tutta Europa e negli U.S.A. Particolarmente appassionato alla letteratura del sei-settecento eseguita su strumenti “storici”, ha pubblicato una trentina di CD e collabora con l’Istituto Vivaldi per le edizioni critiche delle opere di A. Vivaldi. Dal 1982 suona in Duo con Gabriele Cassone e, nel 1989, ha fondato l’Ensemble “Pian & Forte”. Ha registrato per la RAI, RTSI, ORF, Radio Classica (Espana); attualmente è docente di Basso continuo e Musica d’Insieme all’Istituto di Musica Antica presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano e organista titolare della chiesa di S. Francesco di Paola e alla Basilica di S. Simpliciano, a Milano.

G. Fantini Sonata detta del Niccolini (tromba naturale)
Sonata detta del Vitelli
B. Storace Ballo della Battaglia
G. P. Cima Canzona XIII
Canzona detta la Novella
B. Pasquini Variationi in Do
A. Falconiero Batalla de Barabasso y Satanas
A. Vivaldi Concerto in Sol maggiore
(Allegro assai - Adagio - Presto)
Mozart - Kail Romanza (tromba in Fa a cilindri)
G. Verdi Adagio (tromba a chiavi)
G. Gerardeschi Sonata a guisa di banda militare che suona una Marcia
J. N. Arban Carnevale di Venezia (cornet à Pistons)

Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Tonadico
La partecipazione al concerto è libera e gratuita


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero