Concerto barocco

Musica

Ela Pankiv - soprano
Veronica Postinghel - flauto
Claudio Vicentini - clavicembalo

A. Vivaldi - Domine Deus 
 Dal “Gloria” RV 589
 Soprano, flauto e clavicembalo
  
B. Marcello - Sonata in Re minore 
 Da “12 sonate per flauto e basso continuo Op.2”
 Flauto e clavicembalo
  
J. S. Bach - Schafe können sicher weiden 
 Soprano, flauto e clavicembalo
  
F. A. Bonporti - Mitite Dulces di 
 Motetto per il Signore
  Soprano e clavicembalo
  
J. S. Bach - Allemanda e Corrente 
 Da “Partita in la minore”
 Flauto solo
  
A. Vivaldi - Andante 
 Da “Salve Regina” RV 617
 Soprano, flauto e clavicembalo
   
G. B. Pescetti - Allegro 
 Clavicembalo solo
  
G. F. Handel - Sonata in Fa maggiore 
 Da “Sonate per flauto e basso continuo Op.1”
 Flauto e clavicembalo
   
J. S. Bach - Bist du bei mir 
 Trascrizione di A. Schneider
 Soprano, flauto e clavicembalo
  
J. S. Bach - Andante 
 Da “Sonata in mi minore”
 Flauto e clavicembalo
   
D. Stachowicz - Veni Jesu  
Soprano, flauto e clavicembalo

Ela Pankiv
Nata in Polonia, ha studiato canto all’Accademia di Musica di Cracovia. Si è laureata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Bolzano nel corso di laurea specialistica in canto barocco con la soprano Gemma Bertagnolli. Ha cantato in varie tipologie di concerto dall’opera alla musica Sacra, con orchestre e con formazioni da camera. Dal 2009 al 2012 è stata insegnante di educazione musicale per bambini ed adulti presso “l’Institut für Musikerziehung in deutscher und ladinischer Sprache”. Dal 2007 vive in Italia e nel tempo libero si dedica alla pittura. 

Veronica Postinghel
Inizia lo studio del flauto traverso con Michela Zandonati presso la scuola musicale “I Minipolifonici” di Trento e si diploma nel 2013 presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con la Prof.ssa Paola Regano. Nel corso degli anni partecipa stabilmente all’attività concertistica dell’orchestra e del coro del conservatorio. Collabora con il Corpo Musicale S. Cecilia di Volano, con varie bande della provincia e suona inoltre nella Banda Rappresentativa dei corpi bandistici della provincia di Trento. È attualmente iscritta al Biennio superiore sperimentale in Flauto, con le professoresse Consoli Sabrina e Regano Paola, presso il medesimo conservatorio.

Claudio Vicentini
Nel 1996 intraprende gli studi musicali nella classe di pianoforte presso la Scuola Musicale “Jan Novak” di Volano. Nell’anno 2004 si iscrive all’Istituto Diocesano di Musica Sacra a Trento nei corsi di organo e direzione corale che seguirà, dal 2007 e per alcuni anni, anche presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Dal 1997 fa parte del “Coro Liturgico Santa Cecilia” della Parrocchia di Volano come organista e, dal marzo 2011 anche come maestro. Musicista dilettante, affianca al servizio liturgico una contenuta attività concertistica come organista e maestro di coro.