Concerto d'Epifania

Musica

Il Coro Calicantus è nato nel novembre del 1992 per volontà dell'Assessorato alla Promozione Culturale e della Cooperativa "Camillo Moser" nell'ambito della Scuola Musicale di Pergine Valsugana, costituendosi infine, nel gennaio 1999, come Associazione culturale autonoma ed indipendente.

La caratteristica principale del Coro Calicantus è quella di privilegiare un repertorio solitamente poco frequentato dai cori, almeno in Italia, che si può collocare a metà strada tra il tradizionale genere classico e quello della cosiddetta musica leggera: gli arrangiamenti utilizzati, alcuni dei quali inediti ed esclusivi, valorizzano così musiche di autori come Gershwin, Lennon, McCartney, Bernstein e molti altri.
Il repertorio del Coro Calicantus, tuttavia, non si limita a questo genere, ma comprende anche brani di musica sacra, di polifonia profana, canti popolari e spiritual, nonché un consistente numero di canzoni natalizie.

Nell'ambito del repertorio di musica classica, particolare rilievo viene dato ad autori contemporanei quali Miškinis, Bruckner, Rutter, Poulenc, Vajda, Messiaen.


organizzazione: Associazione musicale Calicantus