Concerto d'organo - Giovanni Feltrin
Alla consolle del prezioso organo Serassi siederà Giovanni Feltrin, organista del Duomo di Treviso
PROGRAMMA
ORGANISTI DELLA CATTEDRALE DI TREVISO
Girolamo Schiavon (1751-1821)
organista dal 1771 al 1821
Allegro maestoso
Giovanni Fontebasso (1785-1836)
organista dal 1821 al 1836
Polacca
Luigi Fontebasso (1822-1872)
organista dal 1842 al 1872
Fantasia
Carlo Fontebasso (1849-1911)
organista dal 1872 al 1911
Andante in sol
Marcia
BEETHOVEN … E DINTORNI
nel 250° della nascita
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Scherzo
Allegro
(da “Tre pezzi per Orologio Musicale”)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata da chiesa KV 244- Allegro
Andrea Luchesi (1741-1801)
Sonata in fa maggiore
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Sonata in re maggiore Wq 70/5
(Allegro di molto-Adagio e mesto-Allegro)
GIOVANNI FELTRIN
Si è diplomato a pieni voti in Organo e in Musica Liturgica Prepolifonica, e con lode in Pianoforte sotto la guida rispettivamente di Giuseppe De Donà, Pellegrino Ernetti e Micaela Mingardo .
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con T. Koopman, M. Radulescu, L. F. Tagliavini, J. Langlais, B. Leighton, A. Sacchetti e G. Bovet, e ha quindi proseguito gli studi organistici con Daniel Roth a Parigi.
Vincitore di quattro Concorsi organistici Nazionali, ha conseguito il Secondo Premio assoluto al 5° Concorso Internazionale di Manchester.
Svolge intensa attività concertistica partecipando a importanti Festivals in molti Paesi europei, sia come solista che collaborando all'organo e al cembalo con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Teatro dell’Opera di Genova, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonia Veneta, Gli Archi Italiani, I Solisti Veneti) e gruppi corali.
Ha eseguito da solista opere per organo e orchestra di Haendel, Bach, Vivaldi, Brixi, Mozart, Salieri, Saint-Saëns, Guilmant, Rheinberger, Hindemith, Poulenc, Dupré, Heiller, Bossi, Ravanello e Respighi.
Membro di giurie in concorsi organistici e corali, ha tenuto seminari d'interpretazione per conto di Associazioni e Istituti culturali italiani, e scritto contributi su autori dell'Otto-Novecento per riviste specialistiche.
È attivo come pianista nel settore della liederistica di genere sacro, proponendo la produzione di autori quali Mendelssohn, Brahms, Dvořák, Respighi, Wolf.
Ha fondato i festivals concertistici “Organi storici del Polesine” e “Musica nell’Agordino”.
Come compositore ha pubblicato musiche per organo e per coro (edizioni Carrara, San Liberale, LDC) ed è stato premiato al 1° Concorso di Composizione Sacra indetto dalla Diocesi di Treviso.
Ha rappresentato opere brevi per voce recitante, immagini e organo destinate ad illustrare lo strumento ai più giovani, curando la versione italiana di "Mr. Majeika and the magic organ" di Bob Chilcott e "Cocoricorgue" di Guy Bovet.
È stato docente presso i Conservatori di Sassari, Cosenza, Piacenza, Rovigo, e dal 2019/20 Venezia.
Dal 1990 è titolare del grande organo "Kuhn-Hradetzky" costruito nell'Anno Giubilare 2000 per la Cattedrale di Treviso, nella quale è coordinatore degli eventi musicali.
Nella sua discografia ampio spazio è dedicato al repertorio del xx secolo per organo solo e in ensemble, con diverse prime registrazioni assolute. Il cd "Polibio Fumagalli (1830-1900) - Opere per organo" (ed. Tactus), presentato a Radiotre Rai, ha ricevuto la prestigiosa qualifica di DIAPASON découverte dall'omonima rivista discografica francese.
Nel 2017 ha eseguito "Le chemin de la Croix" di Marcel Dupré in un'originale versione per voce recitante e organo, abbinato ai testi della "Via crucis al Colosseo" del grande poeta Mario Luzi.
L'ingresso sarà gratuito, contingentato fino ad esaurimento posti in ottemperanza alle normative relative all'emergenza sanitaria