Concerto della Corale Città di Trento

Musica

La CORALE CITTÀ DI TRENTO nacque circa 150 anni fa con la ricostituzione della Società Filarmonica,che fra i suoi scopi aveva quello di formare un’orchestra , un coro e un corso per l’insegnamento del canto..Nel 1899 si ricostituì collaborando all’attività operistica del Teatro Sociale a Trento e partecipando alle funzioni solenni della Cattedrale.
Terminata la stagione operistica, la Corale si è dedicata al repertorio polifonico, riscotendo successi nel corso delle trasferte in Spagna, Francia, Germania,Grecia, Cecoslovacchia.
Nella direzione del coro si sono succeduti nomi illustri come Vincenzo Gianferrari e Camillo Moser. Nel 1992 ha partecipato al Concorso di Atene vincendo la medaglia d’oro.
Attualmente sta incidendo un CD su "Trento e la musica sacra dal Concilio al 700".

ROBERTO GIANOTTI , direttore della Corale, si è diplomato in Composizione,Musica corale e i pianoforte, insegna Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio ’Bonporti’ di Trento, svolge attività come compositore e trascrittore di Musica antica, attività musicologica e concertistica con il gruppo vocale Il Virtuoso Ritrovo.
È inoltre nel Comitato tecnico-artistico della Federazione Cori del Trentino e nella direzione artistica del Festival "Trentomusicantica".


organizzazione: APT Piné Cembra - Comune di Cembra