Concerto della Sosat
Tributo ai concittadini lavisani Camillo Dorigatti, Camillo Moser, Italo Varner
Il canto di montagna affonda radici lontane e profonde, sia nel canto sacro sia nella lirica.
Il risultato, inaspettato e mirabile – quando il Coro della SOSAT, primo fra tutti, esordì nel 1926 – fu la spontaneità fresca e immediata del cantare insieme, che si nutriva di talenti naturali particolarmente versati, benché per lo più digiuni di teoria e conoscenza della musica. In pochi anni il coro raggiunse una grande notorietà, anche a livello internazionale e, nei suoi 93 anni di intensa attività, ha effettuato oltre 2000 concerti in Italia e nel mondo, dando vita ad una bibliografia musicale ed una attività discografica ricca ed apprezzata.
Dopo la stagione delle origini - che segna l’inizio di quel movimento imponente che diverrà la coralità trentina - altre ne sono arrivate, e, con esse, l’ulteriore apporto di musicisti ed armonizzatori d’eccezione. Dentro questa storia, il Coro della SOSAT è forse quello, tra gli altri, che più ha mantenuto un tenace filo di collegamento con la tradizione che ne segna in maniera indelebile la nascita. È dunque il recupero di una poetica primigenia della montagna e del suo cantarla a rappresentare la motivazione forte che sostiene la nostra attuale cifra artistica.
Essa intende interpretare nel presente lo spirito di quel sobrio e potente cantare insieme inaugurato dal Coro SOSAT nel 1926 ed arrivato sino a noi, nella convinzione che esso rappresenti un patrimonio che appartiene ormai a tutti.
Tenori primi: Luca Baldessari, Andrea Benedetti, Walter Benedetti, Marco Bertolini, Rino Dal Piva, Diego Fontanari, Camillo Pedrotti, Luciano Pedrotti, Roberto Zaltieri.
Tenori Secondi: Leonardo Brugnara, Ruggero De Vigili, Ennio Demozzi, Bruno Filippi, Piergiorgio Forti, Massimo Mattevi, Dario Scarpa.
Baritoni: Carlo Angelini, Wilhelm Barbi, Simone Benedetti, Massimo Cestari, Francesco Filippi, Luca Gretter, Stefano Marinelli, Renzo Panizza, Danilo Pederiva, Stefano Silvestri.
Bassi: Roberto Bitante, Giancarlo Cainelli, Nicola Cainelli, Giovanni Di Bernardo, Maurizio Emer, Giovanni Filippi, Armando Marchetti, Piergiorgio Parolari, Luciano Remorini, Luca Roncador, Roberto Scarpa, Franco Vecchietti.
Direttore: Roberto Garniga
ingresso unico euro 10
Informazioni sulla prevenditaOrario biglietteria Giardino dei Ciucioi: un'ora prima dello spettacolo
prevendita presso gli sportelli delle casse rurali
on line su www.primiallaprima.it