Concerto di Capodanno

Musica classica

La Scuola Musicale di Primiero organizza in occasione della "Stagione Musicale Primiero" il Concerto di Capodanno con l'Orchestra Filarmonia Veneta.

L'Orchestra Filarmonia Veneta è nata nel 1980 per iniziativa del Maestro Armando Gatto ed è stata impegnata per quasi venti anni nelle stagioni liriche e sinfoniche dei Teatri di tradizione di Treviso, Rovigo e OperaFestival di Bassano del Grappa. Dal 1999 si è costituita in associazione autonoma divenendo strumento della Regione Veneto per la diffusione della musica e per la promozione culturale e costituisce attualmente il terzo polo lirico-sinfonico della regione stessa. .

Alla sua guida si sono alternati direttori quali Roberto Abbado, Giancarlo Andretta (direttore artistico dal 1999 al 2001), Maurizio Arena, Massimo De Bernart, Michele Campanella, Angelo Campori, Bruno Dal Bon (Direttore artistico dal 2001 al 2004), Ottavio Dantone, Carlo De Martini, Angelo Ephrikian, Patrick Fournillier, Giuseppe Garbarino, Daniele Gatti, Armando Gatto (Responsabile Artistico fino al 1984), Romolo Gessi (dal 2006 diretttore ospite principale) Reynald Giovaninetti, Ettore Gracis, Michael Guttler, Marko Letonja, Peter Maag, (che ne fece lo strumento principale della della sua Bottega - laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti), Carl Martin, Carl Melles, Piergiorgio Morandi, , Renato Palumbo, Evelino Pidò, Franco Piva, Zoltan Pesko, Donato Renzetti (Direttore Principale dal 1996 al 1997), Ezio Rojatti, Corrado Rovaris, Tiziano Severini (Direttore Principale dal 1984 al 1987), Emil Tchakarov, Pavel Vernikov.

Ha registrato per la Terza Rete televisiva il Requiem di Fauré e ha inciso inediti di Malipiero, La Romanziera e L'Uomo Nero di G. Donizetti, Il divertimento dei Numi di G. Paisiello, La notte di un nevrastenico e - in prima registrazione assoluta - I due timidi di N.Rota. Inoltre, Cd con musiche di F. J. Haydn e W. A. Mozart, l'Oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi in prima registrazione mondiale ed un cd di sinfonie e ouverture dalle opere di G. Verdi. Recentemente ha anche realizzato il Dvd dell’opera “La Forza del Destino” di G.Verdi e a breve uscirà un nuovo cd interamente dedicato al musical. Oltre alle stagioni liriche, dal 2000 realizza, con la Provincia di Treviso, un innovativo progetto di circuitazione concertistica che comprende oltre 80 manifestazioni tra concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto Dal 2005 il Direttore Artistico è Giampaolo.