Concerto di Capodanno

Musica classica

Concerto di Capodanno con l'Orchestra Filarmonica Veneta

La Scuola Musicale di Primiero organizza in occasione della "Stagione Musicale Primiero" il Concerto di Capodanno con l'ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA.

Direttore: Stefano Romani
Nel 2010 l’Orchestra “Filarmonia Veneta”, nata nel 1980, compie trent’anni. E per questo importante compleanno ha deciso di regalarsi un nome nuovo. Da oggi, infatti, si chiamerà “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta”: un solo aggettivo in più, quindi, ma dal grande significato, che premia trent’anni d’impegno a servizio della musica e di chi la ama. Oltre ad essere stata protagonista di tutte le stagioni liriche e sinfoniche de teatro trevigiano fino al 1999, è anche stata - e continua a essere - al servizio delle esigenze produttive teatrali e delle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa, invitata anche al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ai Teatri di Modena, Ravenna, Pisa, Bolzano, Trento, Vercelli e Ferrara. E’ stata, inoltre, lo strumento principale della Bottega – laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag, ed ha pubblicalo per RivoAlto e Bongiovanni numerosi CD, tra i quali la prima registrazione assoluta dell'oratorio "Jephte et Helcana" di B.Galuppi e dell'opera “I due timidi” di Nino Rota.
Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, l’orchestra ha recentemente partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali quali i Concerti del Gonfalone a Roma, Mittelfest, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Dal Verme e Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Politeama Rossetti di Trieste, Fondazione Cini di Venezia, Università di Pavia, i Teatri di Bolzano, Ferrara, Livorno, Modena, Pisa, Pordenone, Ravenna, Trento, Udine, Vercelli, Vicenza, Vichy e Massy (Francia),il Castello di Lancut (Polonia), il Festival di Mallnitz (Austria).
Dal 2001 i Professori dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta hanno dato vita ad ensemble strumentali ad organico variabile per la produzione di concerti di musica da camera: quintetti di fiati, quartetti d’archi o altre compagini espressamente costituite secondo le esigenze dei diversi programmi, tutti volti a proporre l’eleganza e la poliedricità della musica da camera seguendo precisi e accattivanti indirizzi artistici.
La stagione operistica 2010-2011 impegnerà l’orchestra in “Carmen” (a Bassano del Grappa, Padova, Rimini, Rovigo, Trento e Savona), “Rigoletto” (a Padova e Rovigo), “L’Elisir d’amore” (a Rovigo e a Treviso), “Il Ratto del Serraglio” (a Pisa, Rovigo e Trento), “Pinocchio” (a Bassano del Grappa).