Concerto di Capodanno

Musica

La Scuola Musicale di Primiero organizza in occasione della "Stagione Musicale Primiero" il Concerto di Capodanno con l'Orchestra di fiati del Liceo Antonio Rosmini
Direttore: M° Andrea Loss

€ 8 intero - € 4 per gli allievi della Scuola Musicale

L'orchestra di fiati nasce nel settembre 1997. Il suo primo concerto, ha avuto luogo nel teatrino del liceo il 23 dicembre 1997, in occasione delle festività natalizie, sotto la direzione del Maestro Andrea Loss. Il 23 aprile 1998 si presenta finalmente alla cittadinanza con il "Concerto di Primavera", tenutosi alla Sala Filarmonica di Rovereto, ricevendo numerosi consensi.
Durante l'anno scolastico 1997/1998 l'orchestra prende parte a numerose cerimonie come il "Giorno dell'Unione Europea", la presentazione dell'annuario dell'istituto e il festival per bande giovanili di Pergine Valsugana. Relazioni culturali sono state intraprese con la banda degli istituti di Tione (I), Forchheim (D) e con la banda rappresentativa del Baden-Wuertenberg (D) diretta da Felix Hauswirth.
Nell'aprile 2002 partecipa, assieme a numerose formazioni provenienti da tutta Europa, al primo"Flicorno d'Oro Junior" (concorso internazionale per bande giovanili) a Riva del Garda, e si aggiudica il primo premio assoluto con punteggio altissimo.
Il 28 giugno 2003 l'orchestra ha avuto l'onore di esibirsi al Palau de la Musica di Valencia (E), come banda ospite per la seconda categoria del "Certamen Internacional de Bandas de Música", accompagnando Jacques Mauger al trombone.
Collabora con l'ISEB, Istituto Superiore Europeo Studi Bandistici ed ha tenuto concerti con solisti quali Augusto Righi alla tromba, Carlo Serra all'oboe ed Alessandro Bertola al trombone; Marco Somadossi, Giuliano Moser, Matteo Aderi, Denis Salvini e Gianni Muraro come direttori ospiti.
Ricordiamo i numerosi concerti tenuti al Teatro Zandonai di Rovereto, l'inaugurazione dell'Auditorium “ Melotti” del Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto (MART) e la cerimonia per la festa della Polizia Municipale della città di Trento.
Il 18 maggio 2004 ha avuto luogo l'esibizione al Casinò Municipale di Arco in collaborazione con la Wind Symphony University of Northern Iowa diretta dal Maestro Ronald Johnson. In questa occasione l'organico del M°Loss è stato diretto dal grande direttore americano.
Nel settebre 2004 l'orchestra si è esibita presso il Castello di Drena, sotto la direzione del Maestro americano Roger Bobo, con la collaborazione del tubista Gianluca Grosso.
Dopo la trasferta in Umbria, dove l'orchestra si è esibita a Montone e a Bevagna all'interno della rassegna "Scorribanda" (FESTIVAL DEI COMPLESSI BANDISTICI UMBRI), il 2004 si è concluso con il tradizionale concerto natalizio.
Il 2005 è stato per i liceali un anno decisamente ricco di impegni prestigiosi: le due esecuzioni di "Pierino e il Lupo" di Prokofiev ad organico ridotto, il concerto a Dossobuono (Vr), la partecipazione al Flicorno d'Oro in categoria prima (secondo posto con 88,38 punti su 100). il masterclass/concerto con il compositore belga Bert Appermont (19 giugno) e il Primo Premio assoluto (3rd division) al "World Music Contest" di Kerkrade (Olanda) in luglio con 86,75 punti e il Concerto per il Risorgimento a Villafranca (18 settembre).
L'orchestra di Fiati Liceo Rosmini di Rovereto risulta anche inserita nel cartellone del "Festival Mozart" edizione 2005 e si è esibita ad organico ridotto l'1 ottobre, accompagnando le scene di un teen-musical dedicato all'infanzia di Mozart.

Il 29 ottobre 2005 l'orchestra di fiati si è esibita presso la "Sala Verdi" del Conservatorio di Milano, su invito del M° Eros Sabbatani e del M° Paolo Belloli, accompagnando il M° Giuseppe Scarati (docente di tuba al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli) nell'esecuzione del Concerto di Corrado Saglietti.
In occasione del concerto di Natale 2005 l'orchestra è stata diretta dal maestro argentino Miguel Etchegoncelay.
L'anno 2006 è iniziato con la partecipazione al Convegno su Antonio Rosmini che si è tenuto sabato 14 gennaio presso il MART di Rovereto (con esecuzione di brani di Beethoven e Verdi).
La primavera 2006 ha visto la collaborazione con il compositore inglese Stuart Johnson in un concerto tenutosi ad Arco (TN) nel quale l'orchestra ha eseguito pezzi dello stesso compositore; in maggio due importanti appuntamenti: le prove con il direttore americano Ronald Johnson(Università del Northern Iowa) e il primo premio alla VII edizione del Concorso Nazionale del Friuli-Venezia Giulia (Bertiolo) in 1^categoria con 90,56 punti.

L'orchestra di fiati è diretta, fin dalla sua nascita, dal Maestro Andrea Loss


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero e Vanoi