Concerto di Natale
Domenica 19 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Taio si terrà il Concerto di Natale con lesibizione dei Ragazzi del Coro dellIstituto Comprensivo di Taio e della Corale Antares diretti dal maestro Giorgio Larcher; del Coro Giovanile C. Eccher diretto dal maestro Massimo Chini e del Coro Valle dei Laghi diretto dal maestro Paolo Chiusole. Tutti i cori saranno accompagnati dalla musica dellorganista Stefano Rattini.
La Corale Polifonica Antares inizia la propria attività nel 1994 a Taio per la passione e liniziativa del M.o Giorgio Larcher che richiama più di 50 giovani cantori da vari paesi delle Valle del Noce.
La Corale si è esibita in Germania e al Teatro Regio di Parma. Nelledizione 2006 del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano con lOrchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai è stata eseguita in prima assoluta la Missa semibrevis super fragmentata mozartiana di Marco uvietta e la Messa in Do magg. KV 258 di W.A. Mozart. Nel 2007 per il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, con lOrchestra Haydn di Bolzano e Trento, ha eseguito la Messa in Do major Opera 86 di A. Dvorak.
In aprile 2008, ha tenuto un concerto di musica sacra nella Chiesa dei Francescani nel centro di Bratislava.
Il Coro Valle dei Laghi nasce nel 1972. Si compone di coristi che provengono da tutta la valle ed ha sede a Padergnone. A partire dal 2005 il Coro Valle dei Laghi, ha stretto unintensa ed essaltante collaborazione con Antonella Ruggiero, una delle più prestigiose interpreti della musica italiana.
Grandissima risonanza ha avuto la partecipazione del Festival di Sanremo, in qualità di ospiti di Antonella Ruggiero, giudicata dalla stampa una delle migliori e più suggestive interpretazioni dellintera manifestazione canora.
Nel maggio 2010 il Coro Valle dei Laghi, ha pubblicato il proprio ultimo CD dal titolo Emozioni.
Dal 1983 il Coro Valle dei Laghi è diretto con passione dal maestro Paolo Chiusole.
Coro Giovanile C. Eccher Direttore Massimo Chini
Il coro si è costituito nel 1997. Ha tenuto concerti in Italia e allestero (Bari, Venezia, Messina, Catania, Trento, Vienna, Brno e Praga, Spagna nei Paesi Baschi, Locarno e Arona in Svizzera). Per il Festival di Musica Sacra Regionale ha eseguito una Messa inedita. Ha partecipato nel 2004 e nel 2008 Festival Nazionale di Cori Giovanili di Vittorio Veneto. Nel 2007 è stato inviato dalla Federazione Cori del Trentino a partecipare al Festival Europeo di cori giovanili a Lignano Sabbiadoro, quale rappresentante della coralità giovanile trentina.
Nel 2009 il coro ha partecipato al Workshop con i maestri Naomi Faran e Nicola Conci e in occasione delle festività natalizie ha tenuto un concerto presso il Duomo di Trento.
Alla fine di marzo 2010 il coro ha partecipato al Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda ottenendo la fascia dargento nella sua categoria.
organizzazione: Comune di Taio Assessorato alla Cultura