Concerto di Natale

Musica

Note di Natale

Complesso Musicale Mezzocorona
Direttore Giuliano Moser
Coro Croz Corona
Direttore Renzo Toniolli

La conclusione dell’anno non poteva che vedere confermato il Concerto di Natale, appuntamento musicale dedicato dalla banda di Mezzocorona alla popolazione della Borgata. Il concerto negli anni ha assunto sempre più occasione di collaborazione con ospiti e solisti di prestigio e possiamo a ragione dire che anche quest’anno le aspettative saranno mantenute, grazie alla straordinaria partecipazione del Coro Croz Corona.
Per l’occasione, nella seconda parte del concerto, potremo proporre la prima assoluta de L’Orco burlone, fiaba musicale per banda, coro e voce narrante, con musiche per coro di Riccardo Giavina, arrangiamenti e musiche per banda di Giuliano Moser, testo di Mauro Neri e la collaborazione di Renzo Toniolli, indispensabile per la riuscita del progetto. La parola Orco, il cui solo suono incute timori arcaici, rappresenta una metafora del potere tirannico e disumano. Nelle leggende, però, come spesso accade, l’aspetto orrifico si stempera, lasciando il posto a tratti divertenti e buffi, che sembrano esorcizzare gli incubi più profondi, con un orco burlone che si diverte a colpire la vanità femminile.
Il programma della serata si apre con L’Ouverture di “Egmont”, che fa parte delle musiche di scena che Beethoven compose nel 1809/1810 per l’omonima tragedia di Goethe. Egmont, nobile condottiero al seguito di Carlo V, sostenitore della tolleranza religiosa e dell’indipendenza della Fiandre natìe e per questo imprigionato dapprima ed infine giustiziato, nella penna di Goethe assume i tratti di un puro eroe “Sturm und Drang”. I motivi della sezione principale dell’Overture di Beethnoven sono talmente impregnati di una ardente e energica volontà combattiva che l’Autore non ha bisogno di conformarsi ai vari episodi della tragedia ma può erigere dei moduli formali di esposizione, sviluppo conciso, ripresa e finale, in un’architettura strumentale serrata, con tutti i segni di una densa sequenza di eventi.
Il concerto prosegue con Rebirth (Rinascita), brano originale per banda del compositore e direttore singaporese Tonni Wei, che affronta il tema della resurrezione, concetto centrale nella religione Cristiana. Si tratta della prima esecuzione europea di un brano che il nostro maestro, Giuliano Moser, reduce da un appassionante esperienza musicale a Singapore, ha diretto con la Mus’Art Wind Orchestra, banda che ha commissionato l’opera.
Conclude la prima parte del concerto la scozzese Auld Lang Syne, letteralmente “I vecchi tempi” Questa melodia tradizionale è conosciuta in tutto il mondo come la canzone dell’addio; Jan Van der Roost, in un magistrale arrangiamento, la trasforma in un vero e proprio inno il cui impianto armonico si dissolve nel finale, quasi come se l’orchestra stessa dicesse - arrivederci.
La banda si congeda quindi momentaneamente per lasciare spazio ad un intenso intermezzo d’atmosfera affidato alle voci del Coro Croz Corona al quale si unirà per la seconda parte del concerto dedicata all’Orco Burlone.
Una occasione da non perdere.
Il Presidente
Stefano Paternoster

Programma Concerto Natale
Ludwig van Beethoven, Arr. Gerard Posch - Egmont Op. 84 - Ouverture (8’50’’)
Tonni Wei - Rebirth (Rinascita) Brano originale per banda in 3 movimenti (12’30’’) Traditional, Arr. Jan Van der Roost - Auld Lang Syne (I vecchi tempi) (4’00’) Intermezzo Coro Croz Corona (15’00’’)
Musica corale: Riccardo Giavina, Musica banda: Giuliano Moser, Testo: Mauro Neri - L’Orco burlone, Fiaba musicale per banda, coro e voce narrante (28’00’’)