Concerto di Santa Cecilia

Musica

Concerto di Santa Cecilia: Coro Sass Maor, Coro Vanoi e Corpo Musicale folkloristico di Primiero.

Chiarire come e quando Santa Cecilia sia stata associata alla musica è alquanto problematico. Nella Passio come in altre fonti storiche non vi è la minima traccia che la pia fanciulla suonasse uno strumento o cantasse. Nel primo medioevo è sempre e soltanto accompagnata dai simboli del martirio (una palma o una corona). Solo a partire dal XV secolo viene raffigurata con uno strumento, in genere un organo portativo. La ragione della affiliazione musicale della Santa è dovuta ad un’errata interpretazione di un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice: «Mentre gli strumenti suonavano (cantantibus organis) Cecilia in cuor suo rivolgeva il suo canto al Signore». Nella prima antifona delle lodi che si cantano in onore della Santa le parole «in cuor suo» sono state soppresse così da lasciare immaginare che Cecilia cantasse davvero accompagnata dal suono di organa. Da qui, data anche la assoluta carenza di santi musicanti, il passo ad essere proclamata patrona della musica fu breve.
A partire dal XVII secolo si scrive musica in suo onore in tutta Europa. Fra le penne più famose, Charpentier, Purcell, A. Scarlatti, Händel, Haydn, Saint-Saëns, Gounod, Spohr, Liszt, Britten.
Il 22 novembre, giorno consacrato a Santa Cecilia, è considerata ancora oggi in tutto il mondo occidentale la festa dei musicisti.
Anche quest’anno viene rinnovato l’appuntamento per la ricorrenza di Santa Cecilia coinvolgendo delle realtà musicali primierotte, quali Coro Sass Maor, Coro Vanoi e Corpo Musicale Folkloristico di Primiero.