Concerto di inaugurazione dell'organo

Musica classica

Finalmente l'antica Pieve del Lomaso ha un organo progettato e costruito per la sua bellezza architettonica. La storia della Comunità del Lomaso si rifà da oltre un millennio alla sua Chiesa ed anche per questo, era doveroso, dopo quasi un secolo di suono di piccoli strumenti musicali, che ritornasse al suono melodioso e pieno di un organo meccanico. Dall'inizio del 1100 e per circa un secolo sulla cantoria sopra la porta principale d'ingresso esisteva un organo maestoso che a seguito di restauri fu demolito e disperso. Ora, grazie alla volontà dei Parroci e di molti parrocchiani e col forte intervento economico della Provincia Autonoma di Trento e di molti fedeli, si è realizzato un sogno che per il piccolo paese di Vigo sembrava fino a poco fa irrealizzabile.
Grazie all'indirizzo e all'aiuto di don Ambrogio Malacarne e di Paolo Delama unito alle capacità artistiche e alla paziente operosità dell'organaro Andrea Zeni di Tesero si sono superati molti scogli sia per la dislocazione che per le dimensioni e il tipo di strumento adatto alla maestosità e antichità di quell'edificio sacro. La lode a Dio d'ora in poi salirà con maggior fervore dalla comunità del Lomaso. Anche i concerti d'organo allieteranno le serate estive sotto le arcate romano-gotiche della nostra Chiesa che donano un acustica particolare.

Organisti: ALEX GAI e AI YOSHIDA

PROGRAMMA
(ORGANO A 4 MANI)
Johann Georg Albrechtsberger (1736-1809)
Preludio e Fuga in Do Maggiore

(ORGANO AIYOSHIDA)
Francesco Corea de Arauxo (ca 1575-1654)
Tiento

Bemardo Storace (1637-1707)
-Balletto - Ballo della battaglia

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Andante K616

Wolfgang Amadeus Mozart
Andante con variazioni KV501 (1736-1809)

(ORGANO ALEX GAI)
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Allegri) (dalla Sonata in Fa maggiore Wq70/3)

Gaetano Valeri (1760-1822)
Siciliana

Johann Pacheibei (1653-1706)
Aria sebaidina (8 variazioni)

(ORGANO A 4 MANI)
Giovanni Marco Rutini (1723-1797)
12 divertimenti op. 18: Il Facile, Il Pacifico, Il Semplice, Il Gioviale, Il Buon Umore, Il Disinvolto, L'Afflitto, Balletto, il Contrasto), Lo Sprezzante, I Quattro Caratteri, Finale

Alex Gai, ha studiato pianoforte ed organo, diplomandosi con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova. È stato organista dal 1992 al 2005 della Chiesa Arcipretale di Cordignano (TV), suo paese natale, dove perla prima volta si è avvicinato al mondo dell'organo. Dal 2001 al 2003 ha approfondito la sua preparazione musicale presso l'Istituto di musica antica dell'Accademia internazionale della musica di Milano con Lorenzo Ghielmi,studiando anche clavicembalo con Patrizia Marisaldi al conservatorio di Vicenza. Nel 2001 è stato invitato a suonare al premio "G. Giarda" di Roma, riservato ai migliori diplomati italiani del 2000,dove premiato con la Medaglia del presidente della camera della Repubblica italiana Nello stesso anno ha vinto il 3" premio al "V Concorso internazionale organistico Gaetano Callido" di Borca di Cadore (BL). Ha dato concerti in molte città Jugoslavia, Austria, Grecia, Germania, Giappone. Dal 2003 suona in duo con l'organista giapponese Ai Yoshida, approfondendo il repertorio) per organo a 4 mani, dando concerti in Europa. Dall'ottobre 2004 vive a Tesero (TV), località situata nella VaI di Flemme, dove con entusiasmo e passione lavora alla costruzione di nuovi organi presso l'organaro Andrea Zeni (sito internet www.andreazeni.it ).

Ai Yoshida, ha compiuto gli studi all'università musicale di Tokyo, in Giappone. Trasferitasi in Germania, dal 1995 al 2002 si è perfezionata presso la Musikhochschule di Lubecca, studiando organo,clavicembalo e musica da chiesa con: Martin Haselboeck,Jurgen Essi e Lorenzo Ghielmi, diplomandosi in Organo e Musica da chiesa. Nel 1996 ha vinto il Concorso organistico internazionale di Maastricht e nel 2002 quello di Lausanne. Ha dato concerti come solista in numerosi festival organistici in Germania, Olanda, Austria, Italia, U.S.A., Spagna, Estonia e Giappone. Oltre all'attività di solista ha suonato come accompagnatrice all'organo e al cembalo con numerosi gruppi da camera e celebri orchestre: Wiener Akademie, Wiener Symphoniker, Hamburger Symphoniker ecc.. Dal 2002 al maggio del 2006 è stata organista della Morioka Civic Cultural Hall in Giappone, dove all'intensa attività di insegnante ha affiancato costantemente quella di concertista in Giappone e in Europa. Nel 2005 è stata membro di giuria al concorso internazionale di Kalingrado (Russia). Dal 2003 suona in duo con Alex Gai, approfondendo il repertorio per organo a 4 mani, dando concerti in Europa. Da giugno 2006 vive a Tesero (TN).