Concerto di vibrafono e marimba
I noti percussionisti Alessandro Bianchini e Roberto Pangrazzi presenteranno martedì 27 luglio un Concerto di vibrafono e marimba, due strumenti dal timbro affascinante e suggestivo, in un programma di brani virtuosistici e coinvolgenti.
Alessandro Bianchini ha conseguito il biennio superiore in percussioni nel 2012 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Bonporti di Trento, sotto la guida del M° Sergio Torta. Collabora con molte importanti orchestre (quali Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Verdi di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo) ed è docente di percussioni presso le scuole medie Bonporti di Trento.
Roberto Pangrazzi, pure diplomato al Conservatorio Bonporti di Trento, nel 2012 ha conseguito il diploma di secondo livello in strumenti a percussione con il massimo dei voti. Ha collaborato con varie formazioni strumentali in vari festival musicali, fra cui Festival di Musica 900, Gioventù Musicale d’Italia, I Suoni delle Dolomiti, L’Accademia Gustav Mahler, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Rossini Opera Festival. È docente di percussioni al Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda.
Il programma, molto coinvolgente, spazierà
dalla musica classica (come Turkish March di W.A. Mozart o Preludio n° 10 di J. S. Bach)
a brani di autori contemporanei (come Novitango di Astor Piazzolla o Alter Ego di Francesco Schweizer).