Concerto inaugurale di PinéMusica

Musica

PinéMusica 2005

Riccardo Zadra, pianoforte

Domenico Scarlatti, Sei Sonate
Con spirito e presto, in la maggiore K 114
Presto, in do maggiore K 49
Andantino, in la maggiore K 211
Allegro, in re maggiore K 122
Allegrissimo, in sol minore K 450
Vivo, in sol maggiore K 125
Claude Debussy, Estampes
Pagodes
La soirée dans Grenade
Jardins sous la pluie
Les soirs illuminées par l’ardeur du charbon
L’Isle Joyeuse

* * * *
Robert Schumann, Fantasia in do maggiore op. 17
Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen
Mäßig. Durchaus energisch
Langsam getragen. Durchweg leise zu halten

Riccardo Zadra è nato a Bolzano, dove si è diplomato con lode e menzione presso il conservatorio “C. Monteverdi”, conseguendo poi il diploma superiore presso l’”Ecole internationale de piano” di Lausanne sotto la guida di Fausto Zadra. Allievo, in seguito, di Aldo Ciccolini, ha frequentato corsi di perfezionamento con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi , Yvonne Lefebure, Hans Leigraf, e i corsi di Fenomenologia della musica tenuti da Sergiu Celibidache
Vincitore di dieci primi premi in vari concorsi nazionali ed europei, ha vinto nel 1988 il secondo premio assoluto al “Sydney International Piano Competition", ottenendo il primo premio del pubblico, il premio speciale dell’orchestra, e il premio per la migliore esecuzione di musica australiana.
Riccardo Zadra ha suonato come solista per importanti istituzioni e sedi concertistiche internazionali quali la Musikhalle d’Amburgo, il Festival Chopin in Polonia, il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, la RTSI di Lugano, il Bologna Festival e si è esibito con le maggiori orchestre italiane (Pomeriggi musicali di Milano, Sinfonica Siciliana, orchestra della RAI, "Haydn" di Trento e Bolzano ecc.)
Il suo vasto repertorio solistico spazia da Bach a Ligeti; ha recentemente eseguito l’integrale dell’opera pianistica di Debussy, compreso l’ultimo brano recentemente ritrovato: “Les soirs illuminées par l’ardeur du charbon”, del quale ha dato la prima esecuzione italiana per la Società del Quartetto di Vicenza. Ha inoltre una vasta esperienza in varie formazioni cameristiche, dall'ambito liederistico alla musica da camera

Ha collaborato frequentemente con l'ensemble "Novecento e oltre" diretto da Antonio Ballista, con il quale ha suonato in duo pianistico, e sotto la cui direzione si è esibito più volte come solista. Ha inciso per RCA, Ermitage, VDE-Gallo e Phoenix; particolarmente riuscito un cd interamente dedicato all’opera pianistica di Bizet, sulla quale ha condotto una personale ricerca, presentando alcuni brani in prima registrazione mondiale. Il cd è stato entusiasticamente recensito dalla stampa americana ed europea.
Docente di pianoforte presso il conservatorio di Vicenza, ha fondato inoltre, nel '97, con Federica Righini, l'Accademia pianistica internazionale di Padova, presieduta da Aldo Ciccolini. L’Accademia ha il principale scopo di sperimentare e proporre un approccio didattico e interpretativo nuovo, rivolto all’interazione tra gli aspetti fisiologici, psicologici e creativi dell’interpretazione pianistica.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra