Concerto lirico

Musica lirica

Note di Natale

Chiara Di Dino, Soprano
Matteo Helfer, Pianoforte

Il concerto, imperniato sulla vocalità, vuole offrire una variegata selezione di celebri arie d’opera e da camera. Il programma infatti abbraccia, tanto in senso temporale che stilistico, quasi due secoli di vita musicale ed include composizioni di autori profondamente diversi tra di loro , ma accomunati dal grande peso che la loro opera rappresenta nell’economia dell’intera produzione musicale.

CHIARA DI DINO - Giovane soprano lirico si è perfezionata con Leone Magiera. È risultata vincitrice di concorsi internazionali fra cui l’ Hotta Salminen di Helsinki, riservato ai giovani cantanti europei e del primo premio al Corso di perfezionamento dell’ Accademia di Santa Cecilia a Portogruaro. Il suo modo di cantare è stato lodato da musicisti di fama internazionale fra i quali Alessandro Specchi, Pietro Ballo, Bernadette Manca Di Nissa - che ne ha lodato la “tecnica agguerrita” -, Pavel Vernikov, Bruno Canino.

MATTEO HELFER - Nato a Roma nel ‘65, organista, pianista e direttore d’orchestra ha studiato con G. Agostini e J. Guillou (Organo), T. Procaccini (Composizione), G. La Licata (Pianoforte), B. Aprea e D. Renzetti (Direzione d’Orchestra). Ha iniziato la propria attività concertistica, giovanissimo, nel corso del “V Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano nel 1980 quale solista di organo nell’ Opera in prima mondiale assoluta “Pollicino” di H.W. Henze. Ha suonato ed ha diretto in Europa, Stati Uniti, Messico. La critica gli ha sempre riconosciuto straordinarie capacità tecniche e profonda musicalità.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo