Concerto per coro, ottoni e organo
Un appuntamento concertistico e corale di tutto rilievo è in programma per sabato 9 aprile alle ore 20,45 nella Chiesa arcipretale dell'Assunta a Civezzano. L'Ensamble "Girolamo Frescobaldi" di Civezzano, in occasione del suo trentesimo anniversario di fondazione, proporrà un concerto celebrativo unitamente alla Corale dell'Argentario composta dalle voci dei coristi parrocchiali di Villamontagna e Montevaccino dirette da Domenico Tomasi.
La formazione strumentale civizzanese sarà composta dai musicisti: Mario Caldonazzi, Augusto Righi, Francesco Perrone (trombe), Michele Fait (corno), Fabio Mattivi (trombone/eufonio), Alessio Savio (trombone), Roberto Ronchetti (tuba), Philip Höller (timpani), Leonardo Carrieri (organo); dirigerà il maestro Tarcisio Battisti
Corale di Villamontagna
Ensemble "Girolamo Frescobaldi"
Organo: Leonardo Carrieri
Il programma dell'esibizione prevede una prima parte strumentale in cui verranno eseguiti i seguenti brani: di M.A. Charpentier "Preludio al "Te Deum"
(1634-1704), di G.F. Händel "Suite da "Music for Royal Fireworks" (1685-1759) Bourrè, Final Minuet, Minuet I, La Rejouissance, - di Giuseppe Verdi - Sinfonia dallopera "Nabucco" (1813-1901). La seconda parte strumentale sarà impreziosita dai brani interpretati unitamente alla Corale dell'Argentario: di Celestino Eccher "Senti Madonna" (Coro femminile solo); di C. Gounod "Messa Breve n. 7 in Do" (1813-1893) Kyrie - Gloria Sanctus - Benedictus ; di F. Mendelssohn "Heilig ist Gott der Herr" (1809-1847); di Antonio Vivaldi "Gloria" (1678-1741). La terza e conclusiva parte prevede l'esecuzione per organo solo Funeral March da "Die Götterdämmerung" (1813-1883) e Preludio e Marcia da "Tännhauser" di Richard Wagner; per organo solo Marcia trionfale da "Aida" (1813-1901) di Giuseppe Verdi. Presenta Gianko Nardelli.
L'Ensamble "G. Frescobaldi", costituitasi nel 1975, ha al proprio attivo numerosi concerti e esibizioni strumentali in occasione di rassegne e manifestazioni musicali di rilievo sia a livello regionale che nazionale. La serata di sabato prossimo darà la possibilità al sodalizio di presentare il secondo CD prodotto recentemente dal titolo: "Dal barocco di Händel al romanticismo di Verdi e Wagner" che ha comportato vari mesi di preparazione e le impegnative registrazioni effettuate sull'organo "Angelo Agostini" (1854) nella chiesa parrocchiale di Mattarello e sull'organo "Vincenzo Mascioni" (1980) nella chiesa parrocchiale di Borgo Valsugana.
Leonardo Carrieri
Si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio F. A. Bomporti di Trento e in pianoforte al Conservatorio L. Campiani di Mantova. Attualmente studia clavicembalo. Si è perfezionato nellinterpretazione della letteratura organistica con Jean Guillou, Giancarlo Parodi, Claudio Astronio, in improvvisazione con André Ajdu e nel repertorio pianistico francese con Nadine Durand. Ha inoltre seguito dei corsi per maestro sostituto sotto la guida di Marco Boemi. È organista titolare al grandorgano della chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in collaborazione con orchestra, formazioni cameristiche e corali, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Ha inciso per la EDB di Bologna, le Edizioni Paoline e la AVA . Allattività concertistica affianca lo studio musicologico, dedicandosi in particolare alla musica organistica italiana del Settecento e Ottocento, di cui è apprezzato interprete, e gli studi umanistici presso la Facoltà di Lettere dellUniversità di Trento.
Attualmente insegna pianoforte presso lIstituto Diocesano di Musica Sacra di Trento ed Educazione Musicale nella scuola media. Da diversi anni si interessa di arte organaria.
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"