Concerto per i 70 anni del "Lago Rosso"

Un dialogo cantato tra realtà diverse unite da un'unica passione: il canto popolare

Musica , Concerto corale

Un anniversario importante e, in nome della musica, le distanze che si avvicinano.

La distanza è quella fra il Coro Lago Rosso, con sede a Tuenno, e il Coro di Usini, con Sede appunto ad Usini, in Sardegna, più precisamente in Provincia di Sassari. Due cori che si possono definire gemellati in quanto, nel 1998 e nel 2001, si sono incontrati sia in terra trentina che in terra sarda. Gli attuali coristi e anche chi attualmente non è più parte dell'organico, ricordano con grande piacere e nostalgia questi incontri non solo musicali ma anche culturali, territoriali e umani.

L'anniversario importante è quello del settantesimo del Coro Lago Rosso. Per questa occasione il neo presidente Giulio de Concini ha inoltrato una chiamata al coro isolano, il quale ha risposto prontamente e positivamente all'invito.

La storia del Coro Lago Rosso, nato a Tuenno nel 1946 con il nome di “Coro della SAT di Tuenno” è stata segnata da una serie di importanti concerti su tutto il territorio nazionale e alcune storiche trasferte in Repubblica Ceca, Germania, Francia, Romania, Argentina, Brasile. Oggi il Coro Lago Rosso presenta un organico di coristi di varie età, con un importante presenza di under 40 (compresi il Presidente e il Direttore) che hanno permesso al coro di rilanciarsi nuovamente, segnando quegli importantissimi “ricambi generazionali” che, purtroppo, altri cori non possono vantare. Lo stesso maestro Gabriele Aliprandi è un under 40 ma, assieme al Presidente Giulio de Concini, ha raggiunto un'esperienza ventennale nel coro.

Una tradizione, quella dei cori popolari, che racconta e mantiene viva nella gente la storia del suo territorio, i suoi valori e, come in questo caso, in grado di azzerare le distanze.

Costi

Partecipazione libera


organizzazione: Coro Lago Rosso