Concerto per organo e coro

Musica

“2007: un anno di musica per far rivivere tre secoli di storia”

L'Assessorato alle attività culturali del Comune di Civezzano organizza domenica 14 gennaio alle 17,30 presso la Chiesa arcipretale S. Maria Assunta di Civezzano un concerto per organo e coro.
L'organista Carlo Tunesi eseguirà un nutrito programma di motivi al prestigioso organo "Giuseppe Bonatti" (1708).
Nella prima parte proporrà di ENRICO BACH (1615-1692) Fugato su “Victimae Paschali Laudes”, D. ZIPOLI (1688-1726) – “All'offertorio” – Pastorale - Canzona in sol minore, C.B. BALBASTRE (1727-1799) - Noel Suisse: “Il est un petit L'ange” , J.S. BACH (1685-1750) - Fuga su “Von Himmel hoch da Komm ich her”.
Tunesi accompagnerà inoltre la Corale San Leonardo di Montevaccino diretta da Giuliano Ravanelli nell’interpretazione dei seguenti brani:
AMPELIO TADDEI – “Lodate Dio”, P.A. SEQUERI “Io ti cerco”, ARCADELT “Ave Maria” ALBERTO D’ISEPPI “Vien zo la neve”, arm. AMPELIO TADDEI “O Jesu mi dolcissime”, P.A. SEQUERI “Dolce e la sera”, ALBERTO D'ISEPPI “Sei tu”.

Nella terza parte Carlo Tunesi interpreterà:
J. STANLEY (1713-1786) Voluntary I (op 7), C. SEIXAS (1704-1742) “Toccata in C”, F. J. HAYDN - (1732-1809) „Four pieces for flute clocks” Andante- Menuett - "Der Kaffeeklatsch" – Marche, G. MORANDI (1777-1856) – Pastorale.

Il prossimo appuntamento nell’ambito della rassegna “2007: un anno di musica per far rivivere tre secoli di storia” è in programma per domenica 11 febbraio alle ore 17.30. Verrà proposto il concerto per organo e coro con Leonardo Polato, (organo) e la Corale Polifonica “SS. Fabiano e Sebastiano” di Villamontagna diretta da Domenico Tomasi.

CARLO TUNESI (Vanzago, 1965) si è diplomato in Organo e Composizione organistica con L. Toja presso il Civico Istituto musicale "Gaetano Donizetti" di Bergamo. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con M. Radulescu, L. Rogg e L. Lohmann; ha seguito, inoltre, vari corsi di formazione liturgico-musicale e di direzione di coro. Recentemente ha ottenuto il diploma post-universitario di specializzazione per l'indirizzo 'Musica e Spettacolo' presso la facoltà di musicologia di Cremona (Università di Pavia). Dal 1996 è organista alla Chiesa 'San Francesco Saverio' del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano. E' direttore della cappella musicale 'Santa Gianna Beretta Molla' presso la parrocchia di Mesero (Mi) e del coro maschile 'Ticinia'. E' docente presso le scuole medie statali. All'attività didattica affianca quella concertistica: ha tenuto concerti come solista, direttore di coro e con altri strumentisti partecipando a rilevanti rassegne concertistiche in Italia e in diversi Paesi europei. E' coordinatore dell'Associazione culturale 'Il Bordone'.

CORALE S. LEONARDO DI MONTEVACCINO
Il Coro parrocchiale di Montevaccino ha nel sangue una lunga esperienza musicale trasmessa dai padri e dai parroci della piccola comunità dell'altipiano dell'Argentario. Sicuramente una formazione corale esisteva ancor prima del 1920, anno in cui inizia la preziosa collaborazione di Luigi Sembenotti di Campotrentino che dirigerà il coro fin circa al 1940. Con i montesi condividerà la comune passione per il canto liturgico, mettendo a loro disposizione la sua importante esperienza, soprattutto nel periodo estivo in cui saliva al "Mont" con la famiglia per la villeggiatura.
Successivamente per quasi 50 anni il coro è stato diretto caparbiamente da Matteo Ravanelli talvolta fra non poche difficoltà soprattutto di organico, arrivando talvolta ad accompagnare le celebrazioni eucaristiche da solo all'organo con tre sole voci femminili.
Nel 1979 gli subentra Davide Bertoldi di San Donà che porterà avanti il proprio impegno con dedizione, severità e disponibilità fino al 1989.
Da allora è diretto da Giuliano Ravanelli, coadiuvato da Fiorenza Groff Ravanelli, mentre all'organo si alternano Corrado Ravanelli e Marco Leonardi. Nel 1996 il sodalizio giunge al proprio apice con l'incisione della musicassetta "Tollìte hostias" che raccoglie uno spicchio dell'esperienza corale liturgica sin qui maturata. Sicuramente un impulso decisivo al perfezionamento delle proprie prestazioni ed al miglioramento del repertorio sacro lo ha dato l'esperienza di musico e compositore di mons. Giuseppe Grosselli (parroco da Montevaccino dal 1989 al 2006) che ha favorito l'apertura di nuovi orizzonti al coro pur nel rispetto del principio di essere, prima di tutto, al servizio della comunità cristiana locale. Da qualche anno ha assunto la denominazione di "Coro parrocchiale S. Leonardo" in onore del santo patrono del paese S. Leonardo originario di Noblac, in Francia, un monaco evangelizzatore che contribuì a costruire l'Europa dopo gli anni difficili del Medioevo e venerato - tra gli altri - dai carcerati, minatori e partorienti.
Con l'esecuzione dei motivi il San Leonardo ha saputo sempre accompagnare la celebrazione dei vari riti sacri, organizzando e partecipando alle rassegne parrocchiali decanali ed altre concerti, dimostrando bravura e talento, riconosciuti da esperti di musica sacra e da tanti estimatori del canto liturgico e profano.
Dal 2000, saltuariamente, alcuni coristi uniscono le proprie ugole alla Corale dell'Argentario composta da alcune voci della Corale polifonica SS. Fabiano e Sebastiano di Villamontagna. Questo per valorizzare la propria esperienza canora in una dimensione diversa e di più ampio respiro nel campo della musica liturgica e sacra, resa talvolta ancora più interessante dall'apporto professionale dei musicisti dell'Ensamble Girolamo Frescobaldi di Civezzano.
Gli oltre quindici elementi del Coro dedicano parte del proprio tempo libero al servizio della comunità cristiana locale, mettendo in campo l'amore per il canto e tanta buona volontà. Da qualche tempo il Coro può contare sull'apporto di voci nuove e giovani, lasciando comunque sempre aperta la possibilità ad altri coristi di unirsi alla formazione per condividere la comune passione di cantare insieme le lodi al Signore.


organizzazione: Comune di Civezzano Assessorato alle attività culturali