Conferenza Provinciale per il Turismo

Convegno

Si terrà il 30 ottobre 2012 a Levico Terme (PalaLevico - Viale Lido n° 4) la Conferenza Provinciale per il Turismo, istituita con la modifica alla Legge Provinciale sulla promozione turistica (8/2002) approvata a giugno 2010 dal Consiglio Provinciale.

La finalità principale è quella di operare un confronto interno al sistema del turismo trentino che consenta di individuare i nodi strategici e di elaborare elementi utili per effettuare le future scelte di politica turistica.

Nella giornata del 30 ottobre verranno proposte diverse ipotesi di lavoro che, sviluppate da alcuni soggetti istituzionali quali tsm, Accademia della Montagna e Accademia di Impresa mediante il coinvolgimento a diversi livelli del sistema turistico, proveranno a rispondere all'incertezza dei tempi che stiamo vivendo.

Il tema della crisi non poteva essere evitato, visto l'impatto che ha sulle attività imprenditoriali, ma ormai anche sull'immaginario di tutti coloro che operano nel turismo. E se la crisi è onnipresente nei media e nelle conversazioni on line e reali, rischia di diventare, se non si trovano idee per uscirne, un grande alibi per giustificare l'inerzia e la passività.

Per questo la Conferenza sarà l'occasione di leggere nella crisi una possibilità di spingere lo sguardo oltre l'immediato futuro, per riattivare le energie e le idee di cui il Trentino è ricco e affrontare le prossime sfide con un atteggiamento costruttivo.

La Conferenza Provinciale per il Turismo nasce quindi con questa finalità e costituisce un momento di riflessione, confronto e rinnovamento del turismo trentino di fronte alle nuove opportunità di una crisi.

I temi principali che saranno presentati e discussi nel corso della conferenza saranno:

• Il finanziamento e la governance del sistema di promozione del turismo provinciale
• La percezione del brand "Trentino" da parte del principale mercato turistico, l'Italia, e alcune idee rispetto alle opportunità dei luoghi di interfaccia con il cliente
• La valorizzazione delle reti telematiche e l'uso intelligente del web
• Le Dolomiti come patrimonio Unesco
• Il lavoro e le professioni nel turismo
• Il rapporto tra agricoltura e turismo
Ma non ci si limiterà a uno sguardo rivolto all'interno, perché verranno affrontati i temi legati al Piano Strategico Nazionale, con una presentazione delle linee e delle azioni previste a livello Paese.

Per mandare un messaggio di ottimismo saranno segnalati e premiati dall'Assessore al turismo alcuni imprenditori, che in questo periodo non facile, hanno saputo trovare nuove formule per fare impresa e conseguire successo e soddisfazione.


organizzazione: P.A.T. Servizio Turismo