Confini disumani
Equilibrio Dinamico
![](/var/001/storage/images/media/images/confini-disumani/25029387-1-ita-IT/confini-disumani_imagefullwide.png)
Sono state le parole dello scrittore napoletano Erri De Luca di Solo andata, romanzo in versi pubblicato nel 2005, ma anche le notizie quotidiane dei nostri telegiornali, a ispirare lo spettacolo di Roberta Ferrara Confini disumani.
Nato per l’effervescente e versatile compagnia Equilibrio Dinamico da lei fondata in Puglia, lo spettacolo lancia un monito e una riflessione sull’oggi. “Noi siamo il rosso e il nero della terra, un oltremare di sandali sfondati, il polline e la polvere nel vento di stasera. Uno di noi, a nome di tutti ha detto: non vi sbarazzerete di me. Va bene, muoio, ma in tre giorni resuscito e ritorno”, scrive De Luca.
Ed ecco che sei danzatori sul palco usano i loro corpi con la convinzione di una preghiera e la forza di una gestualità che denuncia: sono uomini e donne ‘orfani’ di una terra perché emigrati.
Privati persino dell’identità, sono pronti a riportare l’attenzione su di sé, scardinando l’indifferenza, nel susseguirsi di potenti quadri coreografici, dove unisoni si alternano a duetti più intimi, ciascuno accompagnato da una peculiare colonna sonora.
In una società come quella contemporanea dove il sentimento di umanità sembra svanito o soverchiato dalla frenesia e dalla paura, Confini disumani con la sua danza d’impatto, flessuosa ed energica, tocca lo spettatore e lascia aperti interrogativi. “Scegliere di andare via dal luogo natio - racconta Roberta Ferrara - non sempre significa affrontare un viaggio di piacere. Ho iniziato a ragionare su cosa significhi varcare un confine nuovo e ignoto.
E l’ho raccontato in questo pezzo nato diversi anni fa, sempre, purtroppo, attuale nella tematica. Credo non esista forma di comunicazione più poetica e onesta del corpo. Creo per ricordare, denunciare, per ripercorrere emozioni”.
EQUILIBRIO DINAMICO Confini disumani
Coreografie e Set Concept Roberta Ferrara
Disegno Luci Roberto Colabufo
Costumi Roberta Ferrara
Ingresso € 10
In vendita da martedì 29 giugno presso la biglietteria del Teatro Auditorium di Trento, online primiallaprima.it