Consegna del Premio Speciale Mozart

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2008
Anteprima destate

Il 2 agosto la consegna del Premio Speciale Mozart nell’ambito del concerto in memoria delle vittime della strage di Bologna

Tra il Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto e il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna il sodalizio è sempre più stretto. Da una parte la kermesse trentina, il cui più recente corso è proiettato alla promozione del “nuovo” unitamente alla “cultura classica”; dall’altra la realtà emiliana, una delle più importanti nell’ambito della produzione di opere musicali contemporanee. I brani vincitori dell’edizione 2008 del Concorso di Composizione verranno eseguiti in piazza Maggiore a Bologna il 2 agosto alle 21, nel tradizionale concerto che ricorda le vittime della strage di 28 anni fa alla stazione. Il concerto sarà ripreso dalla Rai, con la diretta radiofonica e la differita televisiva.

Tra i vincitori del prestigioso concorso bolognese che suoneranno in piazza Maggiore, anche il musicista che si è aggiudicato il Premio Speciale Mozart offerto dal Festival di Rovereto (1500 euro). È il romano Francesco Antonioni, 37 anni, che ha vinto con il brano dal titolo Ouverture Machine contenente espliciti riferimenti al mozartiano Flauto Magico. La sua partitura sarà replicata a Rovereto il 4 ottobre all’interno del Festival. A consegnare il premio a Bologna una delegazione della manifestazione roveretana.

Ripercorre la storia del gemellaggio tra Rovereto e Bologna, il direttore artistico del Festival Internazionale W.A. Mozart, Filippo Bulfamante: “La collaborazione tra il nostro festival e il Concorso Internazionale di Composizione ‘2 Agosto’ è nata nel 2005. Dall’iniziale scambio di esperienze e di contenuti che ha portato nel 2006 - anno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Mozart - a una replica dei brani vincitori del concorso bolognese a Rovereto nell’ambito della diciannovesima edizione del Festival, il sodalizio tra le due realtà musicali si è perfezionato nell’anno successivo con la creazione di un Premio Speciale Mozart, offerto dal Festival roveretano e inserito tra i premi del concorso emiliano”.

“Quest’anno la relazione tra il Festival Mozart e il Concorso ‘2 Agosto’ - continua Bulfamante - si arricchisce ulteriormente con la partecipazione di una terza realtà, l’Orchestra Filarmonica di Torino. Festival Mozart e Orchestra Filarmonica - che sarà protagonista tra l’altro del concerto di replica del 4 ottobre a Rovereto - hanno commissionato un brano di contenuto mozartiano (su temi da Il Flauto Magico) al vincitore del primo premio del concorso bolognese dello scorso anno, il giovane compositore Andrea Nosari. Non si tratta di un’iniziativa isolata perché verra ripetuta d’ora in poi anche con altri musicisti vincitori di premi al Concorso ‘2 Agosto’. I brani commissionati saranno inseriti nella programmazione sia del Festival Mozart, sia dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Nel caso specifico, il brano di Andrea Nosari sarà eseguito il 4 ottobre a Rovereto (insieme a quello di Francesco Antonioni, vincitore del Premio Speciale Mozart e del cileno Javier Farias, vincitore del primo premio al concorso bolognese di quest’anno) e aprirà il 19 ottobre la stagione sinfonica della Filarmonica. Si stabilisce così, sotto un comune cartello culturale, una preziosa sinergia tra le città di Rovereto, Bologna e Torino”.


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto