Contadini di montagna
Anteprima del nuovo documentario di Michele Trentini, “Contadini di Montagna“, realizzato con la cura di Imperial Wines e grazie al supporto della Comunità della Valle di Cembra
Interverranno:
Damiano Zanotelli, Assessore alla valorizzazione del territorio della Comunità di valle della Val di Cembra
Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all'ambiente della Provincia autonoma di Trento
Massimiliano Brugnara, Sindaco di Giovo
Luca Paolazzi,Imperial Wines
Michele Trentini, regista
Nel contesto di un paesaggio terrazzato tra i più suggestivi dell’arco alpino, coltivato quasi esclusivamente a vigneto, due generazioni di contadini si raccontano. Se i gesti dell’uomo tra i filari appaiono in parte immutati anche a distanza di decenni, la nuova generazione sembra attribuire maggior significato ai valori della sostenibilità ambientale, della diversificazione colturale e della tutela del paesaggio. Rare immagini d’archivio affiancate a quelle di oggi narrano il lavoro dell’uomo e il ritmo delle stagioni in un territorio impervio ma affascinante, dove malgrado le contraddizioni, le comunità hanno saputo far fronte al rischio dello spopolamento montano.
Il documentario è stato prodotto nell’ambito del Progetto “Talking stones. Il racconto dei paesaggi terrazzati“, finanziato dalla Fondazione Caritro, dalla Regione e dal BIM Adige.
organizzazione: Imperial Wines con il supporto della Comunità della Valle di Cembra