Contemporaneo Immaginario

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Contemporaneo Immaginario
Marco Tamburini, Three Lower Colours, Vertere String Quartet
• Three Lower Colours
Marco Tamburini, tromba/live electronics
Stefano Onorati, pianoforte/tastiere/live electronics
Stefano Paolini, batteria/live electronics
• Vertere String quartet
Giuseppe Amatulli, violino
Rita Paglionico, violino
Domenico Mastro, viola
Giovanna Buccarella, violoncello

Progetto originale di Marco Tamburini
"Il mio immaginario è fatto di piani sonori che si fondono in un sound elettro-acustico coinvolgente, ricco di colori e d’atmosfere fantasiose, che si rivolge alla contemporaneità. L’elettronica usata dal trio, intessuta in un fitto lavoro di composizione, arrangiamento e improvvisazione alla trama acustica del quartetto d’archi trasporterà gli ascoltatori in un viaggio attraverso territori sconosciuti. L’aria sarà il nostro mezzo di trasporto".

Marco Tamburini Three Lower Colours
Three Lower Colours ovvero il rosso, l'arancione e il giallo. I tre colori di bassa frequenza che, fin dall'antico Egitto, nella cromoterapia assumono il significato di naturale equilibrio. L'intento del gruppo è quello di esplorare le molteplici possibilità di contaminazione tra linguaggio jazzistico, world music, classica e contemporanea sfruttando le immagini e i colori dei suoni e della musica.

Il colore rosso esprime energia, amore, passione e coraggio. L'arancione rappresenta creatività, allegria e ambizione. Il giallo è il colore del sole e rappresenta simbolicamente gioia, felicità e amicizia; viene considerato il più positivo fra i colori perchè affine alla luce pura e alla luminosità. Il giallo è il colore che riunisce le persone. Leader del gruppo è Marco Tamburini, trombettista e compositore versatile ed eclettico, capace di spaziare con disinvoltura dal jazz alla classica al pop. Al suo fianco, in questa inusuale formazione bassless, l'affiatata coppia ritmica formata dal pianista Stefano Onorati e dal batterista Stefano Paolini
La vocazione innovativa della band si riflette innanzitutto in uno spiccato interesse per le sonorità elettroniche e, in secondo luogo, nella scelta di un repertorio particolarmente ricco ed eterogeneo, che alterna alla maggior parte delle composizioni originali, brani di electric jazz, pop internazionale ed etnico. Attingendo a varie suggestioni e lavorando sul duplice piano dell’arrangiamento e dell’improvvisazione, i tre musicisti creano un sound attuale e coinvolgente, sempre sospeso in un territorio di confine tra i generi musicali più esotici.
Per la collana di dvd “Sounds for silence”, edita da L'Espresso, i Three Lower Colours hanno realizzato la sonorizzazione con musiche originali e con la partecipazione di Lorenzo “Jova” Cherubini del film “Sangue e Arena” (1922) di F. Niblo, interpretato da Rodolfo Valentino.
Tra i progetti di collaborazione sempre attivi del gruppo ricordiamo “Groovin' Colours” con la Venezze Small Band, “Sangue e arena” e “Contemporaneo immaginario” con i Vertere String Quartet.

Vertere String Quartet
La nascita di questa formazione è frutto dell’incontro umano e professionale di quattro musicisti pugliesi provenienti da esperienze e collaborazioni svolte con prestigiose orchestre ed artisti di chiara fama.
“VERTERE”: mutare, cambiar di forma, questa la filosofia del quartetto, essere camaleontici, modellare il suono, dargli vita. Il quartetto ha un repertorio che spazia dal periodo classico al contemporaneo ed ha registrato due CD: “Nahuel” con Javier Girotto ed. Il Manifesto e “Coloriade” con il Pasquale Mega Ensemble, feauturing Javier Girotto & Marco Tamburini ed. DodiciLune. Singolarmente hanno registrato 11 CD da solisti in varie formazioni.

Collaborazioni: Javier Girotto, Daniele Di Bonaventura, Stefano Battaglia, Enrico Rava, Steve Lacy, Marco Tamburini, Davide Santorsola, Dave Murray, N. Lee, Gianni Coscia, Bruno Tommaso, Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Ettore Carucci, Sandro Napolitano, Paolo Damiani, Roberto Ottaviano, Gianni Lenoci, Sandro Satta, Tony Rusconi, Achille Succi, Noa, Radiodervish. La formazione ha effettuato registrazioni per trasmissioni televisive RAI, MEDIASET, per RAI Radio 3 “I concerti del Quirinale” e “Radio 3 Suite”, collaborano come sideman per noti studi di registrazione. I suoi membri sono docenti in Conservatori e istituti statali a indirizzo musicale.