Coro Castel Cassa Atesina di Salorno - Concerto di Natale

Musica

Nel 1966, per iniziativa di alcuni volenterosi di Salorno, si pensò di ricostruire quel coro che nel 1938 sorse principalmente con lo scopo di accompagnare le cerimonie religiose in Chiesa, il quale però aveva nel suo repertorio dei canti popolari e di montagna che amava proporre ad ogni manifestazione locale.
Fino al 1980 il coro si chiamava "Coro del Castel di Salorno". In seguito, essendo venuti ad aggiungersi al gruppo nuovi cantori provenienti dai paesi limitrofi, si pensò di modificare la denominazione in "Coro Castel Bassa Atesina".
Attualmente il coro è composto da una trentina di elementi che si ritrovano puntualmente una volta alla settimana per le prove, prove che sono improntate principalmente alla ricerca di espressioni e modo di cantare il più popolareggiante possibile.
Ha sempre dato la sua massima disponibilità per qualsiasi manifestazione a livello provinciale, con particolare riguardo a quelle organizzate da associazioni di volontariato. Si è prodigato e prestato in scambi culturali con complessi corali esteri, facendo di conseguenza diverse trasferte (vedi Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Jugoslavia, Cecoslovacchia, Lituania, ecc.) e l’anno scorso per due volte a Roma, una in febbraio su invito del Coro A.N.A e la seconda in giugno su invito ad una rassegna di canto popolare tenutasi nella bellissima e suggestiva Piazza Santa Cecilia in Trastevere.


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo - locale sezione della S.A.T.