Coro Piccole Colonne in concerto

Musica

Con questa importante presenza alle Terme di Comano si chiude la stagione “scolastica” dei giovani allievi del Coro, in attesa di dare avvio alla stagione dei concerti estivi che vedrà le Piccole Colonne esibirsi in otto diverse località turistiche del Trentino. Primo dei prossimi appuntamenti è ad Andalo il prossimo 24 luglio, per proseguire poi a Molveno (28 luglio), Folgaria (6 agosto), a S. Orsola (7 agosto), nel Tesino a Castello (10 agosto), in Val di Gresta a Ronzo Chienis (12 agosto), in Val di Fassa a Canazei (13 agosto), ed a Caldonazzo (15 agosto).

Nel frattempo prosegue l’impegno organizzativo per la ’8ª edizione di “un testo per noi”, la cui manifestazione finale si terrà nel febbraio 2006. Sono già state selezionate le scuole vincitrici del concorso, al quale hanno partecipato quasi 250 Scuole di tutti i paesi d’ Europa, ed i testi sono già stati musicati da nomi importanti della canzone italiana quali Marco Mojana, Franco Fasano e per la prima volta anche da Francesco Salvi e dai Nomadi.

Con indiscusso impegno e tanta pazienza, la Maestra Adalberta sta già insegnando ai bambini del coro le nuove canzoni, non solo in lingua italiana, ma anche in francese, tedesco, slovacco e spagnolo. Il coro si è rinnovato con nuovi inserimenti di giovani allievi ed ora è formato anche di alcuni bambini piccoli a partire dai 4 anni).

Il Coro Piccole Colonne è un gruppo formato da una trentina di bimbi e bimbe con età compresa fra i 6 e i 13 anni, il cui genere è la musica leggera che cantano su basi musicali. Sono guidati da Adalberta Brunelli che ha fondato il gruppo, assieme al Presidente Luciano Anesi, nel lontano 1987. Da allora, passo dopo passo, il coro ha fatto molta strada, così da svolgere attività spettacolistica in tutt’Italia. All'attivo delle Piccole Colonne una grossa produzione discografica e, soprattutto, dal 1991, l'organizzazione, assieme al Comune di Trento, del concorso "Un testo per noi" che è cresciuto passando da provinciale a regionale, da regionale a interregionale (Italia settentrionale), da interregionale a nazionale per raggiungere poi la diffusione europea.