Coro SOSAT (TN)

Musica

Settimana corale

Concerto Coro SOSAT (TN)
Direttore R. Garniga

Coro SOSAT Il 7 gennaio 1921 nasce a Trento, nell’ambito sella SAT – Società Alpinisti Tridentini –, la Sezione Operaia, denominata “SOSAT”, con lo scopo di diffondere tra il ceto operaio l’amore per la montagna e la pratica dell’alpinismo che, fino ad allora, era possibile solo alla classe borghese. Il 24 maggio 1926, si manifesta, con la nascita del nostro Coro, il Coro della SOSAT, la vocazione canora di tutti i veri alpinisti. Ha origine, in questo modo, il “primo coro di montagna” che con le sue canzoni ha interpretato ed interpreta ancora oggi, la sintesi della storia della cultura alpina, della sua civiltà e quindi la storia della sua gente, la gente di montagna.
In pochi anni il coro ha raggiunto una grande notorietà anche a livello internazionale e, nei suoi 86 anni di intensa attività, ha effettuato oltre 1700 concerti in Italia, Europa e America, ha inoltre editato diverse pubblicazioni musicali e registrato numerosi dischi e CD per case discografiche italiane ed internazionali.
Fra i vari riconoscimenti ricevuti dal coro, merita menzione, la “STELL A AL MERITO DELL ’OR DINE DEL CARDO”, attribuita per l’attività a favore della gente di montagna, l”AQUIL A D’ORO DI SAN VEN CESLAO”, che è la massima onorificenza della città di Trento ed il “Premio Speciale SAT” (Società Alpinisti Tridentini) per meriti culturali. L’attività del Coro è principalmente rivolta a conservare, valorizzare e divulgare il canto popolare alpino, sia trentino che di altre regioni d’Italia, attingendo anche al folklore internazionale.

Roberto Garniga Nato nel 1983, nel 2003 si diploma in corno francese al Conservatorio “Bomporti” di Trento sotto la guida del professor Luigino Bertuetti e ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del maestro Guido Corti. Successivamente, nell’ottobre del 2008 si diploma in canto lirico al Conservatorio “F.A. Bomporti” di Trento sotto la guida del maestro Mattia Nicolini.
Come cornista ha collaborato sia come solista che come orchestrale in varie realtà concertistiche tra cui: l’Orchestra di “ Pergine Spettacolo Aperto”; l’Orchestra internazionale “ Opera Studio” di Merano, l’ensemble Zandonai di Trento, l’Orchestra J.Futura di Trento, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Opera studio di Orvieto, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Come cantante solista ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn (2006) , il Messiah di Handel (2008) , il requiem di Mozart (2010) , nel campo della musica sacra, nel campo dell’opera lirica ha cantato“I due Svizzeri”di Gottifredo Ferrari nel ruolo di Brunello (2009), Don Pasquale di G. Donizzetti nel ruolo del notaio (2009), nel l’opera Madama Butterfly di G. Puccini il ruolo del Commissario Imperiale (2010), Rigoletto di Giuseppe Verdi nel ruolo di Borsa (2011), ha interpretato la parte di Don Ottavio nel Don Giovanni di W.A.Mozart.(2011)
Ha al suo attivo la partecipazione a vari musical fra i quali, Joseph e la meravigliosa tunica tecnicolour di A.L.Weber (2006), il mago di Oz (2007), “Il bambino di Gesso”( spettacolo per bambini costruito sulle musiche di Sergio Endrigo)(2010).
Collabora con due gruppi vocali, “Ginguruberu compagnia cantante”con il quale è arrivato in finale al torneo internazionale della musica T.I.M. Di Roma e con il gruppo Jtrio con il quale sta girando in vari teatri con uno spettacolo dal nome “pinguini innamorati e casette in Canadà”( spettacolo costruito sulla canzone leggera anni 30 e 40).
Dal 2008 lavora come insegnante di musica presso la Scuola Media Veronesi di Rovereto,nel 2010-2011 ha prestato servizio come insegnante di sostegno presso le scuole medie di Mori e Riva del Garda e dal 2011 dirige il coro Trentino della Sosat e tiene dei corsi di vocalità per la Federazione dei Cori del Trentino.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Corale Monteverdi - Scuola di Musica Eccher