Coro Sing the Glory

Musica

Concerto del Coro "Sing the Glory" per l'Associazione Aiutiamoli a Vivere-Comitato di Brentonico2014

PERCHE’ TRA NOI

Il 26 aprile 1986 ora locale 1:23:58 un’esplosione del reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl rilasciò nell’atmosfera materiale radioattivo 200 volte superiore alle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki (fonte Greenpace). Nella regione di Gomel in Bielorussia si riversò il 75% degli scarichi radioattivi. Il 23% del territorio bielorusso venne contaminato. Gli effetti delle sostanze rilasciate nell’aria dopo un disastro atomico restano a lungo attive: alcune per decenni altre per secoli. Tuttora, a quasi 30 anni di distanza, i prodotti della terra risultano fortemente contaminati causando una forte diminuzione delle difese immunitarie.
Nei primi anni ’90 nacque a Terni la Fondazione “Aiutiamoli a vivere”. Anche nel nostro Trentino si formarono diversi comitati (circa una quarantina), a Brentonico nel 1999. Da allora ogni anno bambini e ragazzini bielorussi tra gli 8 ed i 14 anni trascorrono nel Comune di Brentonico circa un mese di vacanza. Perché?
“Un mese di soggiorno in ambienti non contaminati consente l’abbattimento fino al 50% dei valori di cesio assorbito, riducendo la possibilità di insorgenza di forme tumorali (convegno Bologna 28 marzo 2006)”.
Il gruppo Sing the Glory ha deciso quest'anno di prestare la sua bravura per raccogliere fondi a favore del Comitato di Brentonico. Vi aspettiamo numerosi giovedì 24 aprile per raccontarvi la nostra esperienza e per passare insieme un'oretta ascoltando le bellissime canzoni gospel che Sing the Glory ci vorrà offrire.
“Nessun uomo è così grande come quando si china per aiutare un bambino”.